Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Kenya: accordo da 60 milioni per rilanciare l’agricoltura con l’irrigazione

Un accordo teso a stimolare il settore agricolo, soprattutto quello dei piccoli proprietari terrieri, è stato firmato nei giorni scorsi tra il governo del Kenya e la Banca africana di sviluppo (AfDB).

Lo si apprende oggi dai media keniani, i quali precisano che l’intesa prevede un finanziamento di 62,3 milioni di dollari: un prestito 39,5 milioni e uno stanziamento 22,8 milioni di dollari, come ha precisato il Segretario del Consiglio dei Ministri al Tesoro Nazionale, Henry Rotich in una conferenza stampa tenuta a Nairobi.

“I fondi saranno utilizzati nell’ambito del progetto di irrigazione su piccola scala e creazione di valore aggiunto (SIVAP) che viene realizzato in 11 contee nelle zone aride e semi-aride del paese”, ha detto Rotich.

Rotich ha quindi sottolineato che la produttività agricola in Kenya è limitata a causa di un eccessivo affidamento sull’agricoltura pluviale.

I fondi, ha poi spiegato, saranno utilizzati per sviluppare 12 progetti di irrigazione che coprono 2905 ettari e 300 ettari supplementari con altri 60 progetti di micro-irrigazione.

Il SIVAP è il terzo progetto finanziato dalla AfDB in Kenya per sostenere il progetto di irrigazione dopo il sostegno al Piano di sviluppo di orticoltura su piccola scala (SHDP) e al Programma di contrasto alla siccità e per la resilienza dei mezzi di sussistenza sostenibili.

Il nuovo progetto SIVAP sarà attuato nel corso di un periodo di sei anni: dal  2016 al 2021.

Per approfondire:

Dal turismo all'Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia...

Dal turismo all’Oil e Gas, passando per Infrastrutture, Costruzione e tecnologia…



__di


Pubblicato il


Tags:


Leggi anche