Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: passi avanti verso la nascita della prima Agenzia continentale per i medicinali in Rwanda

    Il governo ruandese e la Commissione dell’Unione Africana (Auc) hanno concluso i piani per istituire la prima Agenzia africana per i medicinali (Ama) con sede a Kigali, in Rwanda. La firma arriva pochi giorni dopo che le autorità ruandesi hanno accettato ufficialmente di ospitare la sede dell’Ama sul proprio territorio.

    A più di quattro anni dall’adozione nel 2019 del trattato che istituisce l’Agenzia africana per i medicinali, si tratta di un primo passo per rendere operativo questo nuovo organismo dell’Unione africana, secondo la ministra della Salute ruandese, Sabin Nsanzimana.

    Tra i compiti della nuova agenzia, regolamentare e armonizzare il mercato nel continente, incoraggiare la produzione in Africa e contrastare il traffico di medicinali contraffatti.

    Secondo l’Auc, la creazione dell’Agenzia africana per i medicinali fa parte della strategia dell’Unione africana per ridurre la dipendenza del continente dai prodotti farmaceutici forniti da Paesi stranieri. In effetti, l’Africa importa il 97% della propria domanda in prodotti farmaceutici.

    Tra una decina di giorni, si discuterà sempre a Kigali del reclutamento del personale durante la seconda sessione straordinaria dei 23 Stati firmatari del trattato istitutivo dell’Ama. [Da Redazione InfoAfrica]

    © Riproduzione riservata

    Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo di un’industria farmaceutica africana: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche