Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: crescita economica rivista al ribasso per la regione

    La crescita economica nelle principali economie dell’Africa subsahariana rallenterà quest’anno, in linea con una crescita globale più debole, che rende il contesto meno favorevole, e gli alti tassi di interesse, che scoraggiano gli investimenti. Lo ha detto l’agenzia di rating Standard & Poors (S&P) in un rapporto. Il rapporto di quest’anno riguarda le previsioni economiche per Angola, Repubblica democratica del Congo, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Nigeria e Sudafrica.

    S&P prevede che il prodotto interno lordo di otto economie dell’Africa subsahariana si espanderà del 2,9% nel 2023, in calo dal 3,4% del 2022. L’agenzia di rating prevede che l’economia sudafricana crescerà dello 0,7% quest’anno, in calo rispetto a una previsione dell’1,6% fornita nel giugno 2022 a causa dell’intensificarsi della crisi elettrica.

    La Repubblica democratica del Congo e l’Etiopia erano pronte a essere i leader della crescita nel 2023, con un’espansione del Pil del 6% quest’anno sostenuta dall’estrazione mineraria in Congo e da una ripresa degli investimenti in Etiopia dopo il cessate il fuoco tra il governo e le forze del Tigray, ma secondo l’agenzia di rating americana anche Rdc ed Etiopia saranno in linea con la crescita media del 3,4% negli otto paesi osservati.

    “L’ambiente economico rimane tutt’altro che favorevole alla crescita, riflettendo l’elevata incertezza politica e lo stress finanziario sistemico superiore alla media” sostiene S&P. “I responsabili politici devono affrontare un difficile compromesso tra la gestione del debito pubblico, soprattutto dati i tassi di interesse più elevati, e la stabilità macroeconomica”.

    La fine della pandemia, la riapertura dei settori del turismo e dei servizi e il calo dei prezzi di cibo e carburante dovrebbero portare un po’ di sollievo. [Da Redazione InfoAfrica]

    © Riproduzione riservata

    Leggi il nostro primo numero dell’anno dedicato alle prospettive economiche dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/2023-ci-sara-ancora-da-ballare



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche