spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Niger: il parlamento ratifica strumenti per lottare contro il cambiamento climatico nel Sahel

di: Redazione | 5 Giugno 2023

I parlamentari nigerini hanno adottato due disegni di legge che ratificano il protocollo aggiuntivo per l’istituzione della Commissione per il clima della regione del Sahel (Ccrs) e quello della convenzione creazione del Fondo clima Sahel, adottate il 17 febbraio 2023 ad Addis Abeba (Etiopia).

Il primo disegno di legge di ratifica del protocollo addizionale che istituisce la commissione climatica per la regione del Sahel rientra nella categoria degli strumenti giuridici internazionali la cui ratifica è subordinata alla preventiva adozione di una legge autorizzativa.

L’obiettivo generale della Commissione per il clima è quello di attuare iniziative e azioni per consentire l’adozione di risposte sostenibili agli effetti del cambiamento climatico nella regione del Sahel.

Il protocollo che istituisce la Commissione climatica per la regione del Sahel fa seguito al vertice dei Capi di Stato e di governo africani noto come “Vertice africano per l’azione a favore della co-emergenza continentale”, svoltosi a Marrakech in Marocco a margine della 22a Conferenza delle Parti (Cop22) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) nel novembre 2016. Questo vertice è stato sancito da una cosiddetta dichiarazione di Marrakech. Pertanto, il vertice ha deciso, tra l’altro, di creare tre (03) commissioni sul clima: una per la regione del Sahel, presieduta dalla Repubblica del Niger, una per il bacino del Congo, e infine la 3a per la regione degli Stati insulari, presieduta dalla Repubblica delle Seychelles.

Il secondo disegno di legge sulla convenzione per la creazione del Fondo clima Sahel mira a mobilitare le risorse necessarie da donatori e investitori al fine di finanziare programmi e progetti che contribuiscano allo sviluppo sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici nella regione del Sahel.

Il fondo per il clima del Sahel è uno strumento operativo del meccanismo finanziario del piano di investimenti per il clima per la regione del Sahel, una delle regioni più esposte agli effetti del cambiamento climatico. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da intraprendere per raggiungere una crescita resiliente ed equa in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche