spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: fondi dalla Banca mondiale a sostegno delle politiche fiscali

di: Redazione | 5 Giugno 2023

La Banca mondiale ha annunciato di aver approvato un prestito di 1 miliardo di dollari al Kenya per sostenere il suo bilancio, con la potenza economica dell’Africa orientale che in questo momento deve affrontare debiti elevati e una valuta sempre più debole. Lo riporta un comunicato ufficiale della Banca mondiale.

Il prestito avverrà attraverso uno strumento chiamato “prestito per le operazioni di politica di sviluppo (Dpo)”, che impegna il Kenya a istituire riforme volte a creare spazio fiscale, migliorare la competitività agricola e migliorare la governance. “Le riforme del governo, sostenute dal Dpo, contribuiranno a raggiungere il consolidamento fiscale, essenziale per ridurre l’onere del debito e i relativi rischi, in modo equo e sostenibile” ha dichiarato Aghassi Mkrtchyan, economista senior per la Banca mondiale in Kenya. Il Paese africano si è qualificato per il finanziamento nell’ambito dello strumento Dpo nel 2019 e da allora ha ricevuto quattro prestiti di questo tipo, l’ultimo a marzo.

Le riforme che il Kenya adotterà in base all’accordo includono l’eliminazione del tetto amministrativo dei prezzi per i cereali acquistati pubblicamente e la semplificazione dell’uscita dello Stato dagli investimenti commerciali. Le finanze del Kenya sono messe a dura prova dall’aumento dei rimborsi del debito e dagli effetti della peggiore siccità degli ultimi quattro decenni in tutto il Corno d’Africa.

All’inizio di questo mese, l’agenzia Moody’s ha tagliato il rating del debito senior non garantito del Kenya e i rating degli emittenti in valuta estera e in valuta locale a lungo termine, citando un aumento dei rischi di liquidità del governo.

Il presidente William Ruto, eletto lo scorso anno, si è impegnato a lavorare nell’ottica di una maggiore disciplina fiscale per far fronte all’aumento del debito pubblico ma la sua proposta di aumentare le tasse su un’ampia fascia di attività economiche come parte del disegno di legge finanziaria che il suo governo presenterà in Parlamento il mese prossimo ha subito il rifiuto di funzionari pubblici e oppositori politici.

L’economia del Kenya dovrebbe espandersi del 5,8% nel 2023. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità di collaborazione tra l’Italia e il Kenya: https://www.africaeaffari.it/rivista/kenya-e-italia-piu-vicine

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche