spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: Forum Unido, Aics a sostegno delle imprese private come strumento di cooperazione

di: Redazione | 31 Maggio 2023

La Somalia è una grande opportunità per l’Italia. Fare business in Somalia può aiutare a cambiare il destino del Paese. Lo ha detto Giovanni Grandi, direttore dell’ufficio generale dell’Aics di Mogadiscio, nel corso dell’Italia-Somalia Business and Trade Forum che si è aperto ieri a Mogadiscio. Grandi ha ricordato come la normativa italiana consideri l’impresa privata uno strumento di cooperazione e quindi le aziende diventano un mezzo per sostenere non solo le economie ma anche le comunità.

“Per l’Italia – ha osservato – è importante aiutare la Somalia per restituirle quel ruolo fondamentale che le spetta nel Corno d’Africa e in Africa”.

Grandi ha anche ricordato l’importante lavoro di Unido (agenzia Onu per lo sviluppo industriale), iniziato nel 2019, sottolineando diverse storie di successo come la creazione del Network di Edu (Enterprise Development Units) in tutta la Somalia per facilitare lo sviluppo delle piccole e medie imprese somale, ma anche la linea di credito e il supporto di Unido per la creazione di partnership internazionali tra Italia e Somalia.

“Lo sviluppo è alla base della stabilità – ha concluso -. Noi lavoriamo in questa direzione”. [dal nostro inviato a Mogadiscio]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche