spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: piano congiunto dell’Ua e dell’Oms per preparare il continente alle pandemie

di: Redazione | 30 Maggio 2023

Un piano d’azione congiunto quinquennale 2024-2028 per la preparazione e la risposta alle pandemie in Africa è stato lanciato a Ginevra dal Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc) a margine della 76a Assemblea mondiale della sanità che si svolgerà fino al 31 maggio. Tale piano è il risultato di una partnership tra il Cdc – l’agenzia sanitaria specializzata dell’Unione africana (Ua) -, l’Organizzazione mondiale della sanità e la Fondazione Bill and Melinda Gates.

“Questo piano d’azione congiunto, in particolare per la preparazione e la risposta alla pandemia, è importante sulla base delle nostre esperienze relative al Covid-19”, ha osservato i rappresentante della Commissione dell’Ua aggiungendo che “è’ stato difficile per i Paesi avere una visione comune su prevenzione e cura. La Commissione dell’Unione Africana elogia questa grande iniziativa per attività coerenti tra i Paesi”.

“Siamo qui per avere un piano d’azione comune, una visione comune nei Paesi membri dell’Unione Africana”, ha scandito il rappresentante dell’organizzazione panafricana.

Per il direttore esecutivo dei programmi di emergenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Michael Ryan, “è importante disporre di sistemi transfrontalieri basati sulla fiducia e sulla collaborazione. Paesi vicini possono aiutarsi a vicenda”.

Il direttore dei programmi di emergenza dell’Oms ha poi ricordato che “c’è una pletora di esperti in Africa in grado di gestire le emergenze”. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate allo sviluppo dell’industria farmaceutica e sanitaria in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche