spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Unesco, Giornata dell’Africa all’insegna degli scambi intra-continentali

di: Redazione | 25 Maggio 2023

La sede dell’Unesco a Parigi mette l’Africa in primo piano oggi 25 maggio, giornata dell’Africa, e dal 5 al 9 giugno 2023 durate una settimana dedicata al continente.

In linea con il tema dell’Unione Africana per l’anno 2023 che è “l’anno dell’Accordo per la zona di libero scambio continentale (AfCfta): accelerare l’implementazione dell’area di libero scambio”, saranno celebrato iniziative sul tema “Istruzione, cultura e scienza nello sviluppo degli scambi intra-africani”,

In questo contesto, la Settimana Africana all’Unesco 2023 consentirà di evidenziare il contributo dei settori della cultura e della scienza, in particolare delle nuove tecnologie, nella promozione degli scambi tra i Paesi africani, in particolare nel campo del commercio, alla luce della entrata in vigore dell’Afcfta.

Questa dimensione commerciale “apre nuove promettenti prospettive per il ruolo svolto dall’Unesco nella realizzazione dell’auspicata integrazione africana, dando così l’opportunità di riconsiderare il suo mandato seguendo un approccio olistico sostenuto dal gruppo Africa per una migliore complementarità e sinergia. per lo sviluppo dell’Africa”, precisa una dichiarazione dell’Unesco.

Sono previsti eventi culturali e scientifici africani, tra cui una mostra d’arte, negozi di artigianato, una conferenza e un cocktail di varie specialità culinarie africane.

Le novità di quest’anno includono una sfilata di moda, l”Access Fashion Show” che per la prima volta sarà separata dal gala, per mostrare la cultura ricca e diversificata dell’Africa.

Per tutta la settimana ci sarà un hub di imprenditori innovativi composto da giovani imprenditori africani e innovatori nelle tecnologie verdi all’avanguardia e nell’economia creativa digitale. L’evento prevede anche una fiera del libro per uno speciale viaggio tra le opere letterarie di circa 20 autori africani.

Mercoledì 7 giugno sarà l’occasione per i bambini di essere intrattenuti da laboratori di arti e mestieri africani, oltre ad ascoltare storie e leggende africane attraverso un narratore. Per gli amanti del cinema, l’African Film Week avrà due sessioni parallele nel pomeriggio, una per i lungometraggi e l’altra per i cortometraggi.

Uno degli eventi di spicco del Cluster Africa 2023 all’Unesco è “The Conference”, in cui eminenti studiosi ed esperti provenienti da diverse parti dell’Africa si impegneranno in un discorso intellettuale sul tema dell’edizione 2023 della Settimana africana all’Unesco, dove spiegheranno il ruolo di “educazione, cultura e scienza nello sviluppo del commercio intra-africano”, nell’ambito del mandato dell’Unesco.

La Settimana dell’Africa all’Unesco si concluderà il 9 giugno con un gala artistico. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle soluzioni africane nello scenario globale: https://www.africaeaffari.it/rivista/pane-e-fantasia-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche