spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: Pil pesantemente colpito da disastri naturali

di: Redazione | 23 Maggio 2023

Negli ultimi 20 anni i disastri naturali sono costati al Mozambico l’1,3% del suo prodotto interno lordo (Pil), secondo un rapporto dell’agenzia di stampa statale Aim nel quale viene specificato che gli shock naturali più devastanti per l’economia sono stati cicloni, inondazioni e gravi siccità, oltre alla più recente crisi sanitaria, la pandemia da Covid-19.

“Il Mozambico è uno dei Paesi più colpiti dai disastri naturali che, secondo le stime più recenti, hanno causato perdite stimate all’1,3% del Pil negli ultimi 20 anni”, si legge nel rapporto, che cita le parole pronunciate dalla viceministra dell’Economia e delle Finanze Carla Louveira durante un forum economico sulle prospettive di investimento e finanziamento dell’economia.

Il governo stima che solo nel 2020 il Covid-19 abbia influito negativamente sulla crescita economica del 3,6%, riducendo il tasso di occupazione dell’1,9%, si legge nel rapporto.

Anche l’insurrezione armata nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del Paese, che ha esercitato una forte pressione fiscale, ha contribuito alla contrazione dell’economia nel periodo di riferimento. Secondo il rapporto, l’insurrezione ha finito per ritardare il normale svolgimento dei progetti di gas naturale liquefatto e ha colpito i settori del commercio, della ricettività e dell’estrazione mineraria.

Nonostante le avversità, il governo prevede un’espansione degli investimenti pubblici per i prossimi anni, influenzata dall’allentamento delle restrizioni sui finanziamenti esterni con un nuovo programma del Fondo Monetario Internazionale.

Dal 2022, c’è stata una notevole evoluzione positiva, con il Paese che ha registrato un tasso di crescita del Pil reale del 4,1%, al di sopra del livello medio della regione della Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale (Sadc), che è stato del 3,8%, riflettendo la dinamica e la ripresa dell’economia, ha detto Louveira.

La viceministra ha affermato che le prospettive economiche per il medio termine sono positive, con un tasso di crescita medio di circa il 6,4% all’anno, grazie al consolidamento della ripresa economica fortemente influenzata dall’attuazione dei progetti sul gas. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro Zoom dedicato agli effetti dei cambiamenti climatici in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/paradosso-cacao

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche