spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: in calo le importazioni cinesi nel 2023

di: Redazione | 23 Maggio 2023

Il commercio tra Cina e Africa ha raggiunto i 94,4 miliardi di dollari nei primi quattro mesi del 2023, con un aumento dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2022, secondo i dati diffusi dall’Amministrazione generale delle dogane cinesi.

Tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2023, le esportazioni cinesi verso i Paesi africani sono aumentate del 26,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 58,9 miliardi di dollari.

Le importazioni cinesi dall’Africa, invece, sono diminuite dell’11,8% su base annua nei primi quattro mesi di quest’anno, raggiungendo i 35,5 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti, il calo del valore delle importazioni cinesi dall’Africa dall’inizio del 2023 è dovuto principalmente al calo dei prezzi delle materie prime e alla riduzione della domanda di minerali, nel contesto di una ripresa dell’economia del gigante asiatico più debole del previsto.

“Il rallentamento della crescita economica cinese dovuto a prolungati periodi di contenimento e alle tensioni geopolitiche che hanno interrotto le catene di approvvigionamento nel 2022 ha aumentato in modo significativo le scorte di minerali della Cina e ridotto la domanda di tutte le materie prime”, ha dichiarato Carlos Lopes, ex segretario esecutivo della Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite, citato dal South China Morning Post.

La maggior parte delle esportazioni cinesi verso l’Africa è costituita da prodotti finiti (tessili e abbigliamento, macchinari, elettronica, ecc.), mentre le esportazioni africane verso la Cina sono dominate da materie prime come petrolio greggio, rame, cobalto e minerale di ferro, con conseguente surplus commerciale per la Cina.

Tuttavia, le autorità cinesi hanno messo in atto politiche per correggere questo squilibrio commerciale. Lo scorso settembre, Pechino ha eliminato le tariffe sul 98% dei prodotti importati da nove Paesi africani, tra cui Guinea, Mozambico, Ruanda e Togo.

Questo smantellamento tariffario segue l’annuncio del presidente cinese Xi Jinping, in occasione dell’ottava conferenza ministeriale del Forum sulla cooperazione Cina-Africa (Focac 8) tenutasi a Dakar nel novembre 2021, che Pechino intende aumentare le proprie importazioni di prodotti agricoli africani. In quell’occasione, il leader cinese aveva indicato l’obiettivo di portare le importazioni cinesi dal continente africano a 100 miliardi di dollari all’anno a partire dal 2022, per poi arrivare a 300 miliardi di dollari all’anno entro il 2035. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sul nuovo ruolo del continente nella geopolitica globale: https://www.africaeaffari.it/rivista/geopolitica-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche