spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Kenya, Uganda e Tanzania si candidano per accogliere la Coppa delle Nazioni 2027

di: Redazione | 17 Maggio 2023

Il presidente del Kenya, William Ruto, ha formalmente presentato a Nairobi la candidatura congiunta del Paese con i vicini dell’Africa orientale, Uganda e Tanzania, per ospitare le finali della Coppa delle Nazioni africane (Can) del 2027.

Ruto ha sottolineato che la candidatura congiunta, denominata “Pamoja” – la parola swahili che significa “insieme” – fa parte del piano del governo per sfruttare le competenze e i talenti nello sport.

“Intendiamo anche lanciare una candidatura convincente che riesca a farci vincere questa opportunità cruciale di fare del Kenya, dell’Uganda e della Tanzania gli epicentri della rinascita calcistica regionale e continentale”, ha detto il presidente in un discorso.

Ruto ha detto che il suo segretario di gabinetto per gli Affari Giovanili, lo Sport e le Arti è stato incaricato di mettersi in contatto con le controparti in Uganda e Tanzania per formulare “un’offerta vincente, in modo che la popolazione dei nostri tre Paesi possa sperare di partecipare con successo al torneo del 2027”.

Il presidente si è detto fiducioso che l’Africa orientale possa finalmente ospitare per la prima volta il torneo continentale biennale, nonostante la concorrenza delle offerte dei precedenti padroni di casa, Algeria ed Egitto, e del Botswana.

La Namibia, che inizialmente aveva accettato di presentare una candidatura congiunta con il Botswana, si è ritirata dalla corsa a febbraio, adducendo la mancanza di risorse finanziarie per ospitare il torneo, tenutosi l’anno precedente in Camerun.

Ruto ha inoltre promesso lo sviluppo delle infrastrutture, una maggiore monetizzazione dei talenti sportivi e il ripristino del calcio keniano come interventi chiave che la sua amministrazione intende attuare per sostenere la candidatura.

La candidatura di Pamoja sarà presentata mercoledì alla Confederazione del calcio africano.

Al Kenya sono stati concessi e poi tolti i diritti di ospitare la Afcon del 1996 e la finale delle Nazioni Africane del 2021.

Le richieste della Can per ogni Paese che ospita le partite sono che le sedi siano vicine a un aeroporto, a un ospedale di livello cinque e a un hotel a cinque stelle; lo stadio Benjamin Mkapa di Dar-es-Salaam, in Tanzania, è l’unica struttura approvata per ospitare partite continentali nella regione. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate al business dello sport in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/a-passo-di-sport

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche