spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: MoU con Res4Africa per promozione rinnovabili

di: Redazione | 9 Maggio 2023

Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile per economie resilienti in Sudafrica, la Renewable Energy Solutions for Africa Foundation (Res4Africa) e l’Università di Pretoria hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la loro cooperazione e il loro partenariato nella condivisione delle conoscenze, nella costruzione di reti e nella cooperazione su iniziative di capacity-building, studi e divulgazione di eventi di interesse reciproco. Secondo un comunicato pubblicato da Res4Africa, l’accordo si concentra sulla condivisione di competenze, sullo sviluppo di capacità e su sforzi coordinati per sostenere la transizione energetica del Sudafrica.

Attraverso il protocollo d’intesa, Res4Africa e l’Università di Pretoria intendono contribuire agli sforzi politici attuati nel Paese per raggiungere una sicurezza energetica a lungo termine e garantire al contempo il rispetto degli imperativi di sviluppo socio-economico di una giusta transizione energetica, attraverso l’aumento degli investimenti privati, la creazione di una nuova capacità da fonti rinnovabili e l’implementazione di altre strategie complementari, di fronte alla crisi del carico elettrico che colpisce da mesi il Paese. “La collaborazione è fondamentale per promuovere lo sviluppo sostenibile e realizzare economie resilienti in Sudafrica e in tutto il continente”, ha commentato Roberto Vigotti, Segretario Generale di Res4Africa, aggiungendo che “l’impegno di Res4Africa e dell’Università di Pretoria a scambiare conoscenze e a intraprendere iniziative congiunte di capacity building è un esempio lampante del potere della partnership nel promuovere la transizione verso le fonti di energia rinnovabili”.

“L’Università di Pretoria è impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile in Africa e crediamo che questa partnership con Res4Africa ci consentirà di contribuire in modo significativo a questo obiettivo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per promuovere le energie rinnovabili e sostenere lo sviluppo del settore energetico africano”, ha da parte sua ribadito Raji Naidoo, professore e direttore della ricerca sulle reti intelligenti dell’Università di Pretoria.

Res4Africa e l’Università di Pretoria collaboreranno alla promozione di attività di capacity building per migliorare il capitale umano del Paese. In particolare, il protocollo d’intesa si concentra sulla creazione di un quadro di cooperazione tra le due parti, per intraprendere congiuntamente iniziative di formazione, studi, programmi e progetti, nonché per implementare attività di sensibilizzazione e di advocacy per accelerare l’adozione delle energie rinnovabili in Sudafrica.  [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche