spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: passi avanti nella promozione del commercio intra-africano

di: Redazione | 8 Maggio 2023

L’Organizzazione africana per la standardizzazione (Arso) con sede a Nairobi e l’International Trade Centre (Itc) con sede a Ginevra hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per contribuire agli sforzi a livello continentale mirati a stabilire un’etichetta “Made in Africa” ​​e promuovere il commercio nell’ambito dell’area di libero scambio continentale africana (AfCfta).

“Questo MoU genererà un maggiore impegno tra le nostre organizzazioni e aumenterà il commercio intra-africano, in particolare attraverso la produzione diversificata di prodotti industriali a valore aggiunto, in tutti i settori prioritari dell’economia africana. Insieme, accelereremo le attività di standardizzazione per aumentare la competitività delle imprese africane, rafforzare le catene del valore regionali e aprire la strada a beni e servizi Made in Africa”, ha dichiarato durante la cerimonia della firma il segretario generale dell’Arso, Hermogene Nsengimana. “Questo nuovo accordo si basa sull’ottimo lavoro che abbiamo svolto insieme per sostenere coloro che ne hanno più bisogno: le piccole imprese. Stabilendo una piattaforma continentale di associazioni di qualità, sosterremo l’armonizzazione degli standard e ridurremo le barriere al commercio nell’ambito dell’AfCfta. I nostri sforzi congiunti contribuiranno a guidare la creazione di un’etichetta Made in Africa, per promuovere ulteriormente il commercio intra-africano, la crescita economica e lo sviluppo”, gli ha fatto eco la direttrice esecutiva di Itc Pamela Coke-Hamilton

L’accordo rinnova un impegno operativo tra le due organizzazioni per cinque anni fino al 2028, nel rispetto di una crescente tendenza globale verso l’uso di standard di sostenibilità. Attraverso misure di sostegno e sessioni di formazione, le organizzazioni promuoveranno gli standard regionali nei settori prioritari dell’AfCfta e il marchio ecologico Eco Mark Africa.

Arso e Itc collaboreranno alla progettazione di una strategia di branding e marketing per supportare l’ampia adozione dell’etichetta Made in Africa. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative portate avanti dal continente per emergere sulla scena globale: https://www.africaeaffari.it/rivista/pane-e-fantasia-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche