spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: il settore immobiliare di Luanda si concentra sulla classe media

di: Redazione | 17 Aprile 2023

È entrato in una nuova fase favorevole alla classe media il settore immobiliare della capitale dell’Angola: con le difficoltà di finanziamento delle banche, i promotori immobiliari tornano a scommettere sui condomini, ma questa volta in zone più adatte ai portafogli degli angolani. Lo rivela un reportage condotto dal portale angolano Expansao, che osserva che la costruzione di nuovi condomini a Luanda sta guadagnando terreno dopo un periodo di stasi e i costruttori stanno ora scommettendo sulla costruzione in quartieri più economici come Via Expressa, Camama o Cacuaco, più abbordabili per gli angolani.

Secondo gli investitori, la sicurezza è uno dei motivi principali per investire nella costruzione di questi condomini, dopo un periodo meno favorevole a causa di alcuni progetti incompiuti. “Scommettiamo sui condomini per motivi di sicurezza. Le persone vogliono essere serene nelle loro case. E il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è attraverso questi progetti, che garantiscono anche un po’ di comfort agli abitanti”, ha avanzato a Expansão Linda Liu, rappresentante di un’azienda di costruzione.

Per le nuove costruzioni sono state scelte zone come Camama, Via Expressa o Cacuaco, dopo l’”el dorado” che era la zona di Talatona, più costosa. “Orlando Residencial è la nostra prima scommessa e abbiamo in programma di costruire altri 5 condomini in questa zona di Kilamba. Con proprietà T3 e T4”, ha detto l’imprenditrice, che aggiunge che i sei nuovi progetti che le sono state affidati a Luanda sono garantiti con finanziamenti privati, basati su un fondo di investimento cinese.

Sempre sulla superstrada viene pubblicizzato il condominio Esperanza, di un costruttore nazionale, che promette di consegnare le prime case quest’anno. “Le prime case inizieranno a essere consegnate a settembre”, ha affermato Aurélio Bernardo, direttore generale di questo progetto. “Sappiamo che molte famiglie lavorano in centro. E nei fine settimana vogliono riposarsi e sentirsi al sicuro”, ha spiegato.

Invece a Camama, è il condominio Viver ad essere in costruzione: sarà destinato a persone che, non avendo “milioni”, possono vivere in condomini, affermano i promotori del progetto: “Qui avremo appartamenti T3 e anche ville”, ha spiegato uno di loro.

I promotori garantiscono che i prezzi dei loro immobili sono lontani da quelli praticati qualche anno fa, perché il mercato è cambiato. L’obiettivo ora è quello di soddisfare la classe media. “Il prezzo di vendita delle nostre ville varia da 190.000 a 260.000 dollari e possono essere pagati in diverse fasi, con il 10% del valore pagato all’inizio del progetto”, ha anticipato Linda Liu. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato al nuovo volto delle città africane: https://www.africaeaffari.it/rivista/fame-di-case-e-progettualita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche