spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: a novembre Il Cairo ospiterà il Forum urbano mondiale

di: Redazione | 12 Aprile 2023

L’Egitto ospiterà il dodicesimo World urban forum (Wuf) a novembre del prossimo anno, evento che riunisce i maggiori esperti scientifici e politici per discutere della crisi abitativa mondiale. Lo riporta Arab news. Il Wuf, convocato sotto Un-Habitat, è il più grande evento al mondo per affrontare le sfide dello sviluppo urbano, si tiene ogni due anni e richiama decine di migliaia di rappresentanti di Stati, settore privato, istituzioni finanziarie regionali e internazionali e società civile.

La sede ospitante è stata annunciata durante la prima sessione di quest’anno del comitato esecutivo del Programma delle Nazioni unite per gli insediamenti umani, noto come Un-Habitat, tenutosi a Nairobi, in Kenya: Wael Nasr El-Din Attia, ambasciatore egiziano in Kenya e rappresentante permanente presso Un-Habitat, ha citato il sostegno della sua nazione agli sforzi del programma sotto la guida dell’attuale direttore esecutivo.

Attia ha detto che recenti statistiche mostrano che il 69% della popolazione egiziana vivrà nelle città entro il 2041, il che richiede un maggiore impegno nei piani di sviluppo urbano: l’Egitto sta lavorando per garantire che il Wuf rifletta le priorità dei Paesi in via di sviluppo nel campo dello sviluppo urbano, in linea con gli obiettivi delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile. Il diplomatico ha sottolineato la necessità di fornire maggiore sostegno agli uffici regionali del programma e di aumentare il numero di uffici nazionali nei Paesi in via di sviluppo.

Attia ha anche toccato le aree più importanti di cooperazione tra il governo del Cairo e Un-Habitat, la principale delle quali è l’attuazione dell’iniziativa presidenziale Decent Life Initiative, iniziativa presidenziale da 35 miliardi di dollari con l’obiettivo di migliorare la vita di circa il 58% della popolazione egiziana che vive nelle aree rurali e nei bassifondi.

La conferenza del Cairo si baserà sui risultati dell’undicesimo World urban forum e sui risultati della conferenza ministeriale, che si è tenuta a margine della Cop27 a Sharm El-Sheikh e si è occupata di sviluppo urbano e cambiamento climatico.

Secondo il suo sito web, il Wuf è stato istituito nel 2001 dalle Nazioni unite per affrontare uno dei problemi più urgenti che il mondo deve affrontare: la rapida urbanizzazione e il suo impatto su comunità, città, economie, cambiamenti climatici e politiche. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle nuove prospettive urbane per le città dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/fame-di-case-e-progettualita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche