spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la diplomazia statunitense continua a guarda al continente

di: Redazione | 28 Marzo 2023

 La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha iniziato ieri la sua prima visita in Africa, un viaggio che la porterà in Ghana, Tanzania e Zambia. Harris incontrerà leader politici, uomini d’affari e rappresentanti della società civile per approfondire le relazioni diplomatiche e promuovere la cooperazione economica tra gli Usa e questi Paesi.

La visita del vicepresidente degli Stati Uniti è una delle visite di più alto livello nel continente dai tempi dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Harris è atterrata l’altro ieri sera ad Accra, capitale del Ghana, e andrà poi a Dar es Salaam e Lusaka.

Dall’inizio dell’anno l’attività politico-diplomatica americana in Africa è stata intensa, con i viaggi del segretario di Stato americano Antony Blinken, della moglie del presidente Joe Biden, Jill Biden, e della rappresentante permanente presso le Nazioni unite, Linda Thomas-Greenfield che, hanno visitato diversi paesi del continente. La crescente influenza della Cina sul continente africano è la ragione alla base di queste visite: gli Stati Uniti sono preoccupati per la crescente presenza economica della Cina in Africa e vogliono promuovere maggiori investimenti privati nel continente per far progredire le relazioni commerciali.

Gli Usa hanno esportato 26,7 miliardi di dollari di beni e prodotti in Africa nel 2021 e, nello stesso anno, hanno importato 37,6 miliardi di dollari di beni dall’Africa, con il privilegio di importare prodotti senza dazi doganali in decine di paesi del continente. Nel 2011, le esportazioni statunitensi nel continente ammontavano a circa 32,8 miliardi di dollari e le importazioni a circa 93 miliardi di dollari. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sul ruolo del continente nella nuova geopolitica globale: https://www.africaeaffari.it/rivista/geopolitica-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche