spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: rapporto Afsia, in corso progetti di rinnovabili in quasi tutti i Paesi del continente

di: Redazione | 17 Marzo 2023

Non solo più persone in tutto il continente ora hanno accesso a energia pulita e affidabile, ma anche l’industria solare nel suo insieme sta guadagnando un territorio più ampio in cui espandere la propria presenza, sviluppare progetti e partnership e accrescere la propria presenza aziendale. Questa la conclusione dell’Afsia Annual Outlook report 2023, che evidenzia una tendenza molto positiva per il settore, che porterà inevitabilmente a economie di scala attraverso gli effetti di rete, oltre a consentire alle aziende e ai tecnici locali di specializzarsi ulteriormente nel solare.

Oltre al Sudafrica, Marocco ed Egitto, il documento segnala una crescente adozione del solare in Africa, che nel 2022, considerando gli impianti per grandi reti, C&I, mini-grid e Shs (quindi non contabilizzati per gli impianti residenziali), conta 30 Paesi che hanno installato più di 1 MW, 16 Paesi più di 10 MW e due Paesi più di 100 MW.

Con 284 MW – osserva ancora l’Outlook – l’Angola è stato il Paese in cui è stata installata la maggior parte del fotovoltaico lo scorso anno, davanti a Sudafrica (111,8 MW), Egitto (80 MW), Ghana (71,3 MW) e Mozambico (41,9 MW).

Inoltre, gli autori del rapporto fanno notare che prendendo in considerazione i progetti che sono stati annunciati negli ultimi 12 mesi, 49 Paesi africani stanno lavorando su almeno 1 MW di solare e 29 su più di 100 MW.

Afsia è un’associazione di riferimento per i professionisti del solare in Africa. L’associazione ha sede a Kigali, in Rwanda, e la sua copertura regionale si estende dall’Egitto al Sudafrica, passando da Capo Verde e Madagascar. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle potenzialità energetiche del continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche