spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: McKinsey, strumenti digitali al servizio della sanità nel continente

di: Redazione | 16 Marzo 2023

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di consulenza McKinsey & Company, facendo ampio uso di strumenti sanitari digitali come teleconsulti, cartelle cliniche elettroniche e applicazioni mobili per la gestione delle malattie croniche, i sistemi sanitari africani potrebbero ottenere guadagni di efficienza fino al 15% della spesa totale entro il 2030.

Nel tentativo di quantificare i potenziali guadagni di efficienza che potrebbero essere generati da una maggiore digitalizzazione dell’assistenza sanitaria nel continente, McKinsey ha innanzitutto identificato 24 strumenti sanitari digitali da utilizzare nelle strutture sanitarie di tre Paesi africani che hanno rappresentato l’85% dei finanziamenti raccolti dalle start-up sanitarie in Africa nel 2021: Sudafrica, Nigeria e Kenya.

Secondo le previsioni di spesa sanitaria calcolate dalla società, entro il 2030, l’adozione diffusa degli strumenti digitali selezionati potrebbe ridurre la spesa sanitaria di un importo compreso tra 400 milioni di dollari e 2,5 miliardi di dollari in Kenya (4% della spesa prevista nello scenario conservativo, fino al 14% della spesa prevista nello scenario ottimistico).

In Nigeria, i guadagni di efficienza che potrebbero essere generati dalla digitalizzazione dell’assistenza sanitaria vanno da 700 milioni di dollari a 3,3 miliardi di dollari (4-10% della spesa sanitaria totale prevista), rispetto a 1,9 miliardi di dollari a 11 miliardi di dollari in Sudafrica (6-15% della spesa sanitaria totale prevista).

McKinsey & Company afferma inoltre che le risorse finanziarie derivanti dalle efficienze generate dagli strumenti sanitari digitali potrebbero essere reinvestite in altre aree ad alta priorità per migliorare l’accesso alle cure, la disponibilità di attrezzature all’avanguardia e le prestazioni complessive dei sistemi sanitari africani.

La società di consulenza osserva anche che questi strumenti sanitari digitali hanno il potenziale per consentire un più ampio accesso a cure di migliore qualità nel continente. Potrebbero migliorare l’accesso ai servizi sanitari essenziali, in particolare per le popolazioni difficili da raggiungere, le donne, i rifugiati, le persone con disabilità e le famiglie a basso reddito. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità offerte dallo sviluppo del settore sanitario in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche