spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: riparte la formazione delle Pmi italiane con Africa Business Lab di Agenzia Ice

di: Redazione | 15 Marzo 2023

È partita ieri con quasi 400 iscritti la terza edizione di Africa Business Lab, il programma di formazione dell’Agenzia Ice rivolto alle Piccole e Medie imprese italiane interessate alle opportunità offerte dai mercati del continente africano.

La prima giornata di lavori del programma, organizzato da Agenzia Ice in collaborazione con Sace e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, è stata introdotta da Roberto Luongo, direttore generale di Agenzia Ice che ha lodato l’iniziativa come “uno strumento consolidato di collaborazione con le imprese italiane volto a sfruttare enormi potenzialità economiche e commerciali in un’ottica da pari a pari”. Un’affermazione ripresa dal moderatore dell’incontro, Massimo Zaurrini, direttore del mensile economico Africa e Affari, che ha ricordato ai partecipanti le opportunità da cogliere con “un sistema Paese italiano che sta crescendo sempre più in Africa”. Giuseppe Mistretta, direttore centrale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana presso il ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, si è poi soffermato sulla necessità di fornire formazione alle imprese sia italiane che africane, soprattutto nel settore dell’agricoltura, area di attività chiave in Africa.

Da parte sua, Letizia Pizzi, direttrice generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, ha espresso la sua grande soddisfazione per “l’attenzione crescente che le istituzioni italiane portano al continente africano”, sottolineando lo spazio offerto dal programma Africa Business Lab per “portare le competenze delle nostre imprese in Africa”. Infine, a conclusione dei saluti istituzionali di questa prima giornata informativa, Mariangela Siciliano Head of Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE, ha invitato le imprese italiane a cogliere l’opportunità del programma per “elaborare una strategia aziendale strutturata per approcciare mercati complessi e talvolta rischiosi”.

I lavori sono poi entrati nel vivo con lo Chief Economist Sace, Alessandro Terzulli, l’avvocato Eugenio Bettella di Bergs & More e il direttore generale di E4Impact Foundation, Frank Cinque.

La seconda giornata di oggi sarà invece dedicata all’approfondimento di alcuni mercati chiave del continente, con focus su Tunisia, Marocco, Angola e Ghana presentati dai rispettivi Direttori Uffici Ice locali, Francesca Tango, Francesco Pagnini, Elisabetta Merlino e Alessandro Gerbino.

Dopo le due giornate informative, seguirà un corso settoriale di formazione dedicato all’agribusiness dal 22 al 24 marzo e articolato in tre sessioni in modalità virtuale con gli interventi di esperti e professionisti che affronteranno i temi chiave per operare nei vari contesti africani. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche