spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: 200 milioni da Afreximbank e Bei per rafforzare settore sanitario e produzione medicinali

di: Redazione | 13 Marzo 2023

La Banca europea per gli Investimenti (Bei) e la African export-import bank (Afreximbank) hanno annunciato, in un comunicato stampa congiunto, l’avvio di un’iniziativa di investimento di 200 milioni di euro nel settore sanitario in Africa sub-sahariana.

Questa iniziativa è stata lanciata ufficialmente dal vicepresidente della Bei, Thomas Ostros, e dal vicepresidente esecutivo di Afreximbank, Denys Denya, in occasione della quinta conferenza delle Nazioni Unite sui paesi meno sviluppati, che si è svolta a Doha, in Qatar. “Afreximbank e la Bei mobiliteranno ciascuna un nuovo finanziamento di 100 milioni di euro per modernizzare ed espandere le strutture sanitarie pubbliche e rafforzare la produzione di medicinali sicuri, convenienti ed efficaci nell’Africa sub-sahariana” si legge nella nota.

La nuova iniziativa consentirà di finanziare la costruzione e l’allestimento di cliniche e ospedali, indispensabili per consentire una rapida cura delle malattie trasmissibili, ridurre la mortalità infantile e facilitare l’accesso ai sistemi sanitari pubblici e consentirà di finanziare progetti volti a sviluppare la produzione locale di medicinali essenziali per combattere malattie mortali come il cancro, l’Aids, la malaria e la tubercolosi.

Il nuovo meccanismo di finanziamento dell’assistenza sanitaria in Africa fa parte della strategia europea “Global Gateway”, un piano di aiuti allo sviluppo presentato all’inizio del 2022 dall’Unione europea (Ue): questo piano, la risposta europea alla Nuova via della seta cinese, prevede in particolare investimenti per 150 miliardi di euro in Africa in sei anni per contribuire allo sviluppo di infrastrutture e finanziare progetti in aree chiave come la digitalizzazione, il clima, l’energia, i trasporti e la salute. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità che offre lo sviluppo del settore sanitario in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche