spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: il continente deve partecipare alla sicurezza sanitaria globale

di: Redazione | 10 Marzo 2023

Il continente africano deve trovare modi per costruire “sistemi sanitari resilienti” capaci di fronteggiare le minacce crescenti alla salute pubblica, come gli impatti dei cambiamenti climatici sulle comunità. Lo hanno detto in un comunicato stampa congiunto i funzionari sanitari dei paesi africani in occasione dell’apertura di una conferenza internazionale sulla salute nella capitale ruandese, Kigali. Lo riportano le agenzie internazionali.

È la prima volta che si tiene in Africa un forum sulla salute globale con l’obiettivo di integrare la dimensione climatica nell’elaborazione delle politiche sanitarie e integrare la dimensione sanitaria nello sviluppo di strategie per combattere il cambiamento climatico.

Ahmed Ogwell Ouma, direttore ad interim dei Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc), ha detto che sono necessari maggiori investimenti per costruire sistemi sanitari resilienti nel continente: “Sappiamo che i sistemi multilaterali non sono sempre stati equi con noi, e la pandemia ci ha ricordato il rango dell’Africa nella gerarchia sanitaria globale”. Ouma ha aggiungo che “mentre riconosciamo che i Paesi africani devono anche assumersi la responsabilità della mancanza di investimenti nei loro sistemi sanitari, dobbiamo anche riconoscere che le soluzioni messe in atto dai Paesi africani per affrontare le sfide del continente richiedono ancora un certo livello di impegno e di sostegno globale, poiché non può esserci sicurezza sanitaria globale se l’Africa continua a essere lasciata indietro”.

Ouma ha sottolineato la necessità di affrontare le minacce per la salute in Africa in modo “più olistico”, aggiungendo che “l’attuale situazione sanitaria nel continente non è sostenibile”. Sabin Nsanzimana, ministro della Salute ruandese, ha detto che il cambiamento climatico globale, che colpisce la qualità dell’aria, dell’acqua potabile e del cibo, rappresenta una “grave minaccia permanente” per la salute delle popolazioni. Matshidiso Moeti, direttore regionale per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha affermato che è urgente dare priorità all’azione per il clima come parte della strategia sanitaria dell’Africa: “Gli investimenti nell’assistenza sanitaria sono fondamentali per la nostra economia, le nostre comunità e la nostra sicurezza nazionale. Non sono solo un onere finanziario”.

La quinta edizione dell’Africa Health Agenda International Conference (Ahaic) si svolge sotto il tema “Resilient Health Systems for Africa: Rethinking the Future Now”. I partecipanti discutono ed esplorano le opportunità di cooperazione regionale tra i Paesi africani, la creazione di linee guida comuni, di strutture di governance e procedure normative al fine di armonizzare i sistemi sanitari e le misure di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici nel continente. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulla necessità di potenziare i sistema sanitari africani: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche