spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Global Gateway, fondi europei miliardari per le imprese della regione Acp

di: Redazione | 6 Marzo 2023

La Banca europea per gli investimenti (Bei) e la Commissione europea hanno firmato nuovi accordi per mobilitare un totale di 4 miliardi di euro a sostegno delle imprese nei Paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Acp), fino al 2027.

Lo si apprende da un comunicato stampa della Commissione europea, in cui si specifica che questi accordi costituiscono un programma di garanzia che consentirà di mobilitare fino a 3,5 miliardi di euro di prestiti e un contributo dell’Unione europea (Ue) di 500 milioni di euro all’Acp trust fund, istituito e gestito dalla Bei: “L’accordo di garanzia del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (Efsd+) consentirà alla Bei di fornire fino a 3,5 miliardi di euro in prestiti agevolati per creare posti di lavoro e crescita economica, aprire opportunità, in particolare per le donne e i giovani, e sostenere l’ecologia e transizioni digitali nei paesi partner dell’Ue, in linea con la strategia ”Global Gateway””.

Il contributo di 500 milioni di euro dell’Ue al fondo fiduciario Acp dovrebbe consentire di “finanziare operazioni ad alto impatto, che altrimenti non sarebbero possibili”, come ad esempio il sostegno a piccoli impianti di energia rinnovabile situati in aree off-grid.

Questo finanziamento fa parte della strategia “Global Gateway”, un piano di aiuti allo sviluppo presentato all’inizio del 2022 dalla Commissione europea in risposta alla Nuova via della seta cinese. Questo piano prevede in particolare investimenti per 150 miliardi di euro in Africa in sei anni, per contribuire allo sviluppo di infrastrutture e finanziare progetti in settori chiave come la digitalizzazione, il clima, l’energia, i trasporti e la salute. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro zoom sulle opportunità logistiche esistenti in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche