spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: in testa alla classifica continentale per capacità fotovoltaica

di: Redazione | 3 Marzo 2023

In Africa, l’Angola è al primo posto nel continente in termini di capacità fotovoltaica installata con 284 Mw, seguita da Sudafrica (111,8 Mw), Egitto (80 Mw), Ghana (71,3 Mw) e Mozambico (41,9 Mw). Lo afferma un nuovo rapporto dell’Africa Solar industry Association (Afsia), che sottolinea che l’Angola ha inoltre commissionato due importanti progetti su larga scala per il 2023: l’impianto solare Biopio da 188 Mw e l’impianto solare Baia Farta da 96 Mwm, entrambi sviluppati dal consorzio Mca Group, Sun Africa Llc e Hitachi Abb.

“L’Africa ospita ora più di 10 Gw di progetti solari identificati e questa è un’altra pietra miliare simbolica per il continente”, si legge nel documento, che osserva che Sudafrica, Marocco e Egitto avevano finora storicamente guidato il solare in Africa.

Quasi 1 Gw (949 Mw) di nuova capacità fotovoltaica è stata installata in tutta l’Africa nel 2022, per un aumento del 14% su base annua, secondo l’associazione. Si stima che a livello globale siano stati aggiunti da 220 Gw a 260 Gw di nuove installazione solari fotovoltaiche, per un aumento dal 24 al 29% di tutto il fotovoltaico solare storicamente installato.

I progetti solari in fase di sviluppo includono 49 Paesi africani che si ritiene lavorino su almeno 1 Mw di energia solare e 29 su oltre 100 Mw. Il rapporto afferma anche che i progetti commerciali e industriali (C&I) “svolgeranno un ruolo estremamente importante in particolare in Sudafrica”. “Se guardiamo al Sudafrica, notiamo che il 22,2% di tutti i progetti attualmente annunciati sono già relativi a C&I. Ciò non sorprende se si tiene conto della necessità per le aziende di prendere in mano la propria fornitura di energia elettrica dato il fallimento di Eskom e la procedura semplificata per fornire fino a 100 Mw di capacità per l’autoconsumo”, prosegue il rapporto.

Per quanto riguarda il segmento delle minigrid, il rapporto osserva una “regressione del 18% a/a in termini di capacità installata (solo 5 Mw installati nel 2022)”, in quanto “questo segmento è ancora molto dipendente da sovvenzioni e sussidi mentre cerca di identificare soluzioni che portino alla pura bancabilità commerciale”. Nel settore, la Nigeria è in testa con quasi 1,5 Mw di nuova capacità, seguita da Mali, Uganda, Kenya e Mozambico.

Per consultare il rapporto, clicca qui. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle potenzialità legate all’energia in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/energia-la-via-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche