spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Gabon: One Forest Summit, incontro di alto livello per tutelare le foreste pluviali

di: Redazione | 2 Marzo 2023

Il One Forest Summit, un vertice di alto livello sulla protezione delle foreste tropicali, è iniziato a Libreville, capitale del Gabon, mercoledì 1 marzo alla presenza di diversi capi di Stato e di governo, tra cui Emmanuel Macron, Denis Sassou Nguesso, Ali Bongo, João Lourenzo e Faustin-Archange Touadéra, per discutere della protezione delle foreste del bacino del Congo in Africa centrale.

Il One Forest Summit mira ad affrontare le tre questioni principali che ostacolano la protezione delle foreste pluviali del bacino del Congo. Il primo è la mancanza di conoscenze scientifiche per monitorare l’evoluzione di queste foreste di fronte al cambiamento climatico. Il secondo è l’assenza di una catena del valore sostenibile per un legno responsabile. La terza è la delicata questione del finanziamento del carbonio, dove gli specialisti chiedono un prezzo da 30 a 50 dollari per tonnellata di Co2.

Tuttavia, il giornale sottolinea L’Echo du Sud, alcuni ambientalisti sono scettici sull’impatto di questo vertice, soprattutto perché i presidenti della Repubblica democratica del Congo e del Brasile, che hanno la maggior parte delle foreste tropicali, non sono presenti.

Giovani africani ed europei hanno tenuto il One Youth Forest Summit il giorno prima del One Forest Summit a Libreville. Tra loro, studenti ambientalisti venuti a chiedere la riduzione dell’uso di legna da ardere, volontari per progetti di riforestazione e studenti gabonesi che espongono un vivaio e prodotti estratti dagli alberi. Sperano che i loro progetti beneficeranno dell’assistenza tecnica e finanziaria dei donatori.

L’apertura del One Forest Summit ha visto una sessione introduttiva guidata dal ministro dell’Ambiente gabonese Lee White, e da Chrysoula Zacharopoulou, la segretaria di Stato francese incaricata dello sviluppo, della francofonia e dei partenariati internazionali.

La giornata di oggi sarà invece dedicata al One Forest business forum, un forum d’affari segnato da un dialogo tra ministri, imprenditori e membri della società civile. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da intraprendere per una transizione verde giusta ed equa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche