spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Business Forum Ue-Tanzania: al via i lavori

di: Redazione | 23 Febbraio 2023

Si apre oggi a Dar Es Salaam il primo Eu-Tanzania business forum, co-organizzato dalla Repubblica della Tanzania e dall’Unione Europea, al quale è prevista la partecipazione di oltre 600 delegati provenienti da tutti i Paesi dell’Unione europea, rappresentanti diversi settori, e dalla Repubblica della Tanzania.

Il Forum, che segue l’Eu-Kenya business forum, evento analogo conclusosi ieri a Nairobi, Kenya, sarà aperto dal vicepresidente della Tanzania Phillip Isdor Mpango, dal ministro degli Investimenti Ashatu Kijaji, e vedrà la partecipazione del vicepresidente della Banca europea degli investimenti (Eib) Thomas Ostros, del ministro francese del Commercio estero Olivier Brecht e della segretaria generale del Servizio di azione esterna dell’Unione Europea (Seae) Helena Konig. È previsto anche uno speech di Hussein Mwinyi, presidente del governo rivoluzionario di Zanzibar, isola che gode di una forte autonomia amministrativa all’interno della Repubblica della Tanzania.

Nel corso del forum saranno firmati accordi e memorandum per sostenere gli investimenti europei in Tanzania nel campo dell’aviazione civile, dei servizi portuali, nel settore delle costruzioni e delle energie rinnovabili. Eib dovrebbe annunciare l’apertura di nuove linee di credito per le banche locali. I principali settori sui quali si concentreranno i lavori del forum sono quello della transizione energetica, l’agricoltura, la manifattura, la logistica, la connettività e il settore delle costruzioni.

La Tanzania è aperta agli investimenti in tutti i settori, con il governo locale che sta dando priorità a settori considerati strategici come agricoltura, estrazione mineraria, turismo, produzione, trasformazione agricola, farmaceutica, immobiliare, allevamento e pesca. In particolare, il governo tanzaniano intende sfruttare il Tanzania investment center (Tic) come principale agenzia per le questioni relative agli investimenti nel Paese.

In particolare, il governo tanzaniano si dice determinato e impegnato ad aprire il Paese all’economia globale migliorando l’ambiente per gli investimenti, anche attraverso lo sviluppo di mega infrastrutture al fine di accelerare il flusso regolare degli investimenti diretti esteri (Ide) e degli investimenti diretti interni (Ddi).

Negli ultimi anni, il governo tanzaniano ha intrapreso importanti riforme legali e normative nel tentativo di rendere il Paese africano una destinazione di investimento attrattiva: il regime fiscale, l’automazione delle procedure e dei processi di investimento, l’armonizzazione delle istituzioni, le leggi fondiarie e lo sblocco degli ostacoli che impediscono la crescita delle imprese sono state le principali aree di intervento negli ultimi anni.

Attualmente la Tanzania è tra le dieci economie più in rapida espansione del continente africano. [Dal nostro inviato a Dar es Salaam]

Leggi il Quaderno appositamente realizzato dalla nostra redazione in occasione del Business Forum Ue-Tanzania: http://www.africaeaffari.it/wp-content/uploads/tanzaniaworkbook.pdf

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche