di: Redazione | 15 Febbraio 2023
Agricoltura, pesca, allevamento, avicoltura, industria, industria casearia e costruzioni saranno i temi al centro del secondo Italia-Somalia Business and Trade Forum che si terrà a Mogadiscio alla fine di maggio. L’annuncio ufficiale è stato fatto in occasione di una tavola rotonda organizzata da Unido alla presenza del ministro del Commercio e dell’Industria somalo, Jibril Abdirashid Haji Abdi.
Nell’ambito di un più ampio progetto che ha il sostegno dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), del governo italiano e del governo somalo, il Forum si svilupperà in due giorni. Il primo giorno servirà a mettere in contatto imprese italiane e somale; il secondo giorno sarà aperto a società internazionali.
Parlando a una platea ristretta di imprese, associazioni e rappresentanti delle istituzioni – tra gli altri c’erano il direttore Africa subsahariana al ministero degli Esteri, Giuseppe Mistretta, l’ambasciatore italiano a Mogadiscio Alberto Vecchi – il responsabile Unido a Mogadiscio, Ygor Scarcia, ha sottolineato come l’obiettivo finale sia quello di sostenere il tessuto imprenditoriale somalo, particolarmente attivo e allo stesso tempo gravato da limitazioni che riportano alle condizioni del Paese (insicurezza, scollegamento dagli strumenti finanziari). L’ambasciatore Vecchi ha a sua volta sottolineato che una volta superati i problemi interni, la Somalia potrà fare perno sulla propria posizione geografica rappresentando una valida alternativa per i Paesi della regione che non hanno sbocco al mare. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus dedicato alla Somalia: https://www.africaeaffari.it/rivista/buongiorno-mogadiscio