spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: sovvenzione milionaria dalla SADC per un impianto idrico

di: Redazione | 13 Febbraio 2023

Un progetto finanziato da una sovvenzione del Water Fund della Comunità per lo Sviluppo dell’Africa australe (Sadc) da 8,8 milioni di euro contribuirà alla fornitura di servizi idrici e igienico-sanitari di qualità nella regione.

La prima fase del progetto per l’approvvigionamento idrico della città di Kazungula Boarder, a monte del ponte Kazungula, in Zambia, comprende la costruzione di un nuovo impianto di trattamento, serbatoi di stoccaggio più grandi, la riabilitazione e l’estensione delle condutture di trasmissione e distribuzione dell’acqua. La seconda e terza fasi si concentreranno invece sul miglioramento del sistema igienico-sanitario.

Il Sadc Water Fund è un’entità sovvenzionata da 15 milioni di euro. La sovvenzione è stata fornita dall’Agenzia nazionale tedesca per il finanziamento dello sviluppo (KfW) con la Dbsa (Development Bank of Southern Africa) che funge da agenzia esecutiva. “Questo progetto evidenzia l’importanza delle partnership finanziarie per lo sviluppo nella realizzazione dell’agenda di integrazione regionale della Sadc, che mira a fornire servizi idrici e igienico-sanitari di qualità”, ha dichiarato Chuene Ramphele, Group Executive of Infrastructure Delivery Division presso la Dbsa.

Il Sadc Water Fund esiste per capitalizzare i fondi dei partner e coordinare il finanziamento del settore idrico e igienico-sanitario, selezionando proposte di progetti bancabili e raccogliendo fondi da partner di sviluppo. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da avviare per tutelare le preziose risorse idriche dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/la-grande-sfida-dellacqua

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche