spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: l’Italia è il nuovo membro della partnership per l’estrazione mineraria etica

di: Redazione | 9 Febbraio 2023

È durante il suo intervento alla Conferenza Mining Indaba sull’estrazione mineraria in Africa, che si svolge attualmente a Città del Capo, in Sudafrica, che il sottosegretario di Stato statunitense per la crescita economica, l’energia e l’ambiente, Jose Fernandez, ha annunciato che l’Italia è diventata l’ultimo Paese ad aderire alla Mineral Security Partnership guidata dagli Stati Uniti per promuovere l’estrazione etica.

Nel suo discorso, Fernandez ha affermato che i membri della Mineral Security Partnership (Msp) – che, annunciata nel giugno dello scorso anno, ora include l’Italia, altri 11 Paesi e l’Unione Europea – annunceranno presto i dettagli dei loro principi ambientali, sociali e di governance.

“Vogliamo coinvolgere le comunità interessate da potenziali progetti nel processo decisionale. E se doveste dire che lo stiamo facendo per proteggere i nostri profitti, avreste in parte ragione. Abbiamo visto troppi casi in tutto il mondo, alcuni in corso proprio ora in Sud America, dove l’opposizione della comunità ha portato alla chiusura di miniere altrimenti redditizie”, ha detto, precisando tuttavia che l’Msp vuole anche proteggere l’ambiente. “I nostri partner non faranno investimenti in progetti che distruggono preziose foreste pluviali, che non sono impegnati nella bonifica delle mine, che richiedono compensi ai funzionari governativi. Semplicemente non lo faranno. I loro azionisti non lo permetteranno. I loro clienti li rifiuteranno e le nostre leggi puniranno tale condotta”, ha affermato.

Fernandez ha detto che dall’inizio del suo lavoro meno di un anno fa, l’Msp ha esaminato 200 progetti e ne ha scelti 12 su cui lavorare, fornendo alcuni esempi del lavoro finora svolto. “Due paesi dell’Asia orientale stanno creando un centro di cooperazione per minerali e metalli critici in cui un Paese condividerà competenze critiche con l’altro. […] Stiamo anche esaminando l’elaborazione mid-stream in due Paesi chiave, uno in Africa, l’altro in America Latina che potrebbero di fatto rivoluzionare lo sviluppo della loro forza lavoro. I partner Msp stanno anche riunendo un consorzio pubblico-privato per sviluppare una struttura di lavorazione all’avanguardia in America Latina per formare una catena del valore completa in quella regione”, ha affermato.

Fernandez ha concluso che la condotta etica nel settore minerario è fondamentale mentre il mondo corre per attuare una transizione energetica per fermare il rapido riscaldamento globale.

L’Investing in African Mining Indaba terminerà giovedì. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle terre rare che abbondano in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/terre-rare-e-preziose

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche