spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la Banca africana si impegna nella transizione verde del continente

di: Redazione | 3 Febbraio 2023

Il Fondo per l’energia sostenibile in Africa (Sefa) del gruppo Banca africana per lo sviluppo fornirà una sovvenzione di un milione di dollari sotto forma di assistenza tecnica all’Africa Green Mobility Facility. Quest’ultima fornisce assistenza tecnica e capitale di investimento per aumentare e accelerare gli investimenti del settore privato in soluzioni di trasporto sostenibili in sette Paesi: Kenya, Marocco, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sierra Leone e Sudafrica.

La donazione contribuirà a creare un ambiente favorevole per i veicoli elettrici, progettare modelli di business dei veicoli elettrici e linee guida per i settori pubblico e privato.

Svilupperà inoltre una riserva bancabile di progetti di mobilità elettrica, assicurerà il coordinamento regionale e la condivisione delle conoscenze, per aiutare a catalizzare i finanziamenti del settore privato nella prossima fase degli investimenti del Mobility Facility.

“La mobilità è un elemento fondamentale che collega le persone ai servizi essenziali, al lavoro, all’istruzione e alle opportunità”, ha affermato Nnenna Nwabufo, amministratore delegato dell’Ufficio regionale per l’Africa orientale della Banca africana di sviluppo.

“Riteniamo che l’African Green Mobility Facility avrà un impatto significativo sul mercato africano accelerando la transizione verso la mobilità verde, riducendo le emissioni di gas serra di oltre 2,175 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente e facilitando la creazione di 19.000 posti di lavoro a tempo pieno”, ha sottolineato Nwabufo.

Secondo il direttore generale del Rwanda Development Board, Clare Akamanzi, “si prevede che la domanda futura di soluzioni e veicoli per la mobilità aumenterà con la rapida urbanizzazione, la crescita della popolazione e lo sviluppo economico. Il Rwanda è uno dei sette Paesi pilota dell’African Green Mobility Facility. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative in corso per attuare una transizione verde ed equa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche