spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: il Golfo guarda al commercio con il continente attraverso il programma Aatb

di: Redazione | 3 Febbraio 2023

Il programma Arab-Africa Trade Bridges (Aatb), un programma multi-donatori, multi-Paesi e multi-organizzazioni, ha organizzato il 3° incontro di acquirenti/venditori dell’Africa araba sui prodotti agroalimentari e derivati ​​in Marocco. L’evento di due giorni ha riunito i principali professionisti dell’industria agroalimentare provenienti da tutte le regioni arabe e africane.

“Il programma Aatb è più che mai impegnato a promuovere il commercio e lo sviluppo economico tra i Paesi arabi e africani attraverso i suoi vari interventi. Stiamo lavorando con i Paesi membri e i partner per creare un ambiente favorevole al commercio nella regione araba e in tutto il continente africano in linea con l’Accordo di libero scambio continentale africano. Questo evento è in linea con tale missione e funge da piattaforma per rafforzare i legami ed esplorare nuove opportunità nel settore agroalimentare e dei derivati, contribuendo agli sforzi per la sicurezza alimentare in entrambe le regioni”, ha dichiarato Hani Salem Sonbol, Segretario generale dell’Aatb.

Sottolineando l’enorme potenziale del mercato agricolo delle regioni arabe e africane, l’evento ha offerto alle organizzazioni partecipanti l’opportunità di stabilire e stringere relazioni commerciali e promuovere la cooperazione con i partner di entrambe le regioni. Il programma Aatb ha anche rinnovato la sua attenzione al progresso della sicurezza alimentare, in linea con l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 2 delle Nazioni Unite (Fame zero).

L’evento B2B ha visto la partecipazione attiva di investitori, industrie, parti interessate e organizzazioni di Benin, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Egitto, Gabon, Costa d’Avorio, Kenya, Mali, Mauritania, Marocco, Niger, Senegal, Arabia Saudita, Togo e Tunisia.

Dal suo lancio nel 2017, il programma Arab Africa Trade Bridges si è affermato come il principale veicolo per promuovere il commercio tra l’Africa e le regioni arabe attraverso iniziative significative che supportano la crescita e la prosperità dei suoi Paesi membri.

Il programma Aatb è sostenuto dalla African Export-Import Bank (Afreximbank), l’Arab Bank for Economic Development in Africa (Badea), l’Islamic Development Bank, l’International Islamic Trade Finance Corporation (Itfc), la società islamica per l’assicurazione degli investimenti e del credito all’esportazione (Iciec), la società islamica per lo sviluppo del settore privato (Icd) e il fondo Opec per lo sviluppo internazionale. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato agli investimenti dei Paesi del Golfo in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche