Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Niger: si rafforza la trasformazione digitale

    Il Niger ha adottato un progetto di decreto per mettere a punto una strategia nazionale per la sicurezza informatica per il periodo 2023-2027. Lo riferiscono fonti giornalistiche locali e internazionali, precisando che la decisione è stata presa durante l’ultimo consiglio dei ministri dell’anno.

    L’obiettivo è garantire al Paese una trasformazione digitale sostenibile ed efficace, ma anche consolidare la fiducia degli investitori e del pubblico nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), ha affermato il governo in un comunicato stampa. Esso ruota attorno a quattro linee guida, tra cui “la tutela dell’utilizzo del digitale da parte della popolazione attraverso il rafforzamento del quadro legislativo, regolamentare e istituzionale, la protezione e messa in sicurezza delle infrastrutture critiche nazionali attraverso il rafforzamento delle capacità delle strutture operative e delle risorse umane”.

    Questa strategia riguarda anche “il rafforzamento della fiducia e della sicurezza nell’uso delle TIC attraverso l’istituzione di meccanismi per la prevenzione, l’individuazione e la repressione degli attacchi informatici, e la promozione del partenariato pubblico-privato e pubblico-pubblico nella cybersicurezza attraverso il rafforzamento delle norme nazionali, cooperazione regionale e internazionale”.

    Prevede inoltre la creazione di un Centro nazionale per la sicurezza informatica (Cnac) e di un Laboratorio centrale per le indagini digitali. [Da Redazione InfoAfrica]

    © Riproduzione riservata

    Leggi il nostro focus sulle potenzialità legate alla digitalizzazione del continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-connessa



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche