spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: sbloccare il potenziale dell’idrogeno verde per trasformare l’accesso all’elettricità nel continente

di: Redazione | 23 Dicembre 2022

Mille miliardi di euro. Questo la stima del potenziale per la produzione di idrogeno verde dell’Africa contenuta in un’analisi commissionata dalla Banca europea per gli investimenti, dall’International Solar Alliance e dall’Unione africana, con il supporto del governo della Mauritania, HyDeal e Uclg Africa.

Il rapporto “Africa’s Extraordinary Green Hydrogen Potential” rappresenta la prima ricerca dettagliata del possibile sviluppo dell’idrogeno verde in tutto il continente, combinando l’analisi delle opportunità di investimento concentrandosi su tre hub: Mauritania – Marocco, Africa meridionale ed Egitto con una roadmap di soluzioni tecniche, economiche, ambientali e finanziarie per sbloccare lo sviluppo commerciale.

“L’Africa ha la migliore energia rinnovabile al mondo e aumentare la produzione di idrogeno verde può trasformare l’accesso all’elettricità a basso costo e all’acqua pulita. Sbloccare il potenziale dell’idrogeno verde dell’Africa richiederà una stretta cooperazione tra partner pubblici, privati ​​e finanziari. Il nuovo studio “Africa’s Extraordinary Green Hydrogen Potential” delinea ciò che si può ottenere e ciò che deve essere fatto. La Banca europea per gli investimenti è lieta di collaborare con partner africani e internazionali per consentire all’idrogeno verde su larga scala di diventare una realtà”, ha dichiarato Ambroise Fayolle, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti.

La nuova analisi sarà seguita da una ricerca approfondita del potenziale locale di investimento nell’idrogeno verde, dei requisiti normativi e della domanda in evoluzione nei prossimi mesi. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro numero dedicato alle potenzialità delle energie rinnovabili nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/energie-rinnovabili

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche