spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: rapporto, anche il 5G alla conquista del mercato continentale

di: Redazione | 19 Dicembre 2022

Il numero di abbonamenti alle reti mobili di quinta generazione (5G) nell’Africa sub-sahariana dovrebbe aumentare da 7 milioni nel 2022 a 150 milioni nel 2028. Lo rivela un rapporto di Ericsson.

Il rapporto mostra che il lancio delle reti 5G è già iniziato in mercati considerati “maturi” della regione, come Sudafrica, Nigeria e Kenya, nei quali gli abbonamenti 5G rappresenteranno circa il 14% di tutti gli abbonamenti alle reti di telefonia mobile alla fine del 2028. Le reti mobili di seconda generazione (2G) rappresentano ancora circa la metà degli abbonamenti totali nell’Africa subsahariana, quota che dovrebbe diminuire gradualmente man mano che gli operatori di telefonia mobile migrano i propri abbonati alle reti 4G e 5G. Il 4G rimarrà il principale contributore ai nuovi abbonamenti nella regione fino al 2028 (quando rappresenterà circa il 55% degli abbonamenti mobili totali).

Il rapporto stima che il numero totale di abbonamenti di telefonia mobile nell’Africa subsahariana dovrebbe aumentare da 890 milioni nel 2022 a 1,1 miliardi nel 2028, rappresentando il tasso di crescita medio annuo più alto al mondo (4%). La regione registrerà anche la crescita più forte a livello globale in termini di numero di smartphone circolanti: circa 710 milioni di cittadini sub-sahariani adotteranno uno smartphone nel 2028, l’11% in più rispetto ai 380 milioni del 2022: il traffico dati mobile mensile a sud del Sahara dovrebbe raggiungere una media di 18 gigabyte (Gb) per utente nel 2028 contro i 4,6 GB attuali, il che rappresenta un tasso di crescita medio annuo del 26%.

La crescita del traffico dati sarà alimentata da diversi fattori, tra cui la disponibilità di più connessioni, una maggiore copertura della rete a banda larga mobile, l’accessibilità degli smartphone e offerte di servizi allettanti. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle potenzialità legate allo sviluppo della connettività in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/africa-connessa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche