spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: gli Stati Uniti sostengono la candidatura dell’Unione Africana nel G20

di: Redazione | 13 Dicembre 2022

 Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sosterrà l’integrazione permanente dell’Unione africana nel G20 e questa è solo una delle novità che ci si aspetta dal prossimo vertice USA-Africa, che terminerà il 15 dicembre. L’annuncio ufficiale “renderà più facile per Biden garantire la cooperazione dall’Africa su questioni come la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico” ha annunciato su Twitter Judd Devermont, direttore esecutivo per gli affari africani del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa bianca.

Dal 13 al 15 dicembre il presidente Biden ospiterà il vertice dei leader tra Stati Uniti e Africa: questo evento di tre giorni, a Washington, riunirà personalità provenienti da tutto il continente africano per discutere modi audaci e concreti per rafforzare i legami e promuovere priorità comuni. “È atteso da tempo che l’Africa abbia seggi permanenti al tavolo delle organizzazioni e delle iniziative internazionali”, ha affermato Devermont in una dichiarazione citata dal Washington Post: “Abbiamo bisogno di più voci africane nelle conversazioni internazionali su economia globale, democrazia e governance, cambiamento climatico, salute e sicurezza”.

Devermont ha detto che gli Stati Uniti promuoveranno il ruolo dell’Unione africana (Ua) con l’India, che presiederà il G20 nel 2023. Il Sudafrica è attualmente l’unico Paese africano a partecipare al G20, nato nella sua forma attuale durante la crisi finanziaria del 2008. Da anni i leader africani esprimono la loro frustrazione per l’essere messi da parte dalle discussioni sugli affari globali sulle varie crisi, dal coronavirus alla sicurezza alimentare.

Creato nel 1999, il G20 mira a promuovere la consultazione internazionale, integrando il principio di un dialogo allargato che tenga conto del crescente peso economico assunto da un certo numero di Paesi. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro numero dedicato al peso sempre maggiore dell’Africa sulla scena globale: https://www.africaeaffari.it/rivista/2022-un-anno-di-consolidamento

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche