spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: partner strategico nel commercio con l’Unione Europea

di: Redazione | 1 Dicembre 2022

La 6a sessione del dialogo di partenariato Costa d’Avorio-Unione europea si è tenuta ad Abidjan, la capitale economica ivoriana, alla presenza del primo ministro ivoriano, Patrick Achi, che ha elogiato l’eccellente cooperazione tra la Costa d’Avorio e l’Ue.

Il capo del governo ha ricordato in particolare l’aumento del volume degli scambi economici e commerciali tra le due aree. “Se guardiamo alla realtà, alla durata e all’attuale intensità dei nostri scambi, possiamo davvero parlare dell’Europa come di un partner strategico che rappresenta quasi il 45% delle nostre esportazioni e oltre il 35% dei nostri acquisti”, ha affermato Patrick Achi. In Costa d’Avorio, ha sottolineato il capo del governo, l’Ue sta investendo 1,6 miliardi di euro in tre iniziative chiave, ovvero sicurezza, transizione carbonio e cambiamento climatico.

Dal canto suo, l’ambasciatore Ue in Costa d’Avorio, Francesca Di Mauro, ha presentato questa sessione come un “dialogo a due vie tra interlocutori che si conoscono”. La diplomatica ha anche indicato che a livello africano “la Costa d’Avorio è uno dei Paesi dove le aree di cooperazione Ue sono le più diversificate e le più ricche”. In merito alle prospettive di questa collaborazione, Francesca Di Mauro ha rivelato che “diverse centinaia di milioni di euro saranno destinati dal ‘Team Europa’ nei prossimi anni per sostenere la strategia del cacao sostenibile portata avanti dal governo”.

Attraverso un Accordo di partenariato economico (Ape) tutte le esportazioni dalla Costa d’Avorio verso l’Ue entrano nel mercato europeo esenti da dazi e quote. In cambio, la Costa d’Avorio sta gradualmente liberalizzando, per un periodo che si estende fino al 2029, l’80% delle importazioni dall’Ue. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato alle opportunità commerciali offerte dalla Costa d’Avorio: https://www.africaeaffari.it/rivista/costa-davorio-al-bivio

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche