spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: i porti del futuro saranno sostenibili

di: Redazione | 18 Novembre 2022

È urgente avviare il processo di transizione energetica e di digitalizzazione nelle procedure di servizio nei porti del continente. Questo il messaggio espresso durante il 42° Consiglio annuale della West and Central Africa Port Management Association (AGPAOC), che si è svolto fino a oggi 18 novembre a Luanda, in Angola.

Durante i primi dibattiti avvenuti, i gestori portuali africani hanno affermato che nei loro dipartimenti sono state sviluppate azioni concrete, al fine di promuovere cambiamenti strutturali nelle operazioni, avviando la migrazione da un modello basato sui combustibili fossili (petrolio, carbone minerale e gas naturale) alle energie pulite. 

Presente anche una delegazione marocchina, in rappresentanza dell’esperienza del porto Tangeri Med, il più ecologico dell’Africa e tra i 25 porti più ecologici del mondo.

Per tre giorni, i gestori di 25 porti, provenienti da 19 Paesi del continente, si sono confrontati sulle attuali politiche di sostenibilità ambientale e sulle sfide degli ecosistemi portuali e marittimi. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Puoi leggere il nostro numero dedicato alle iniziative in corso per avviare una giusta transizione energetica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche