spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: COP27, un’Alleanza per accelerare il finanziamento delle infrastrutture verdi

di: Redazione | 17 Novembre 2022

L’Unione africana (Ua), la Banca africana di sviluppo (Afdb) e Africa50, in collaborazione con diversi partner globali, hanno lanciato l’Alleanza per le infrastrutture verdi in Africa (Agia), un’iniziativa che mira ad aumentare e accelerare il finanziamento delle infrastrutture per progetti verdi in Africa. Lo riporta una nota di Afdb. I partner includono: l’Agenzia per lo sviluppo dell’Unione africana, la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, l’Agenzia francese per lo sviluppo, la Fondazione Rockefeller, l’Agenzia americana per il commercio e lo sviluppo, il Centro globale per l’adattamento, il Private Infrastructure Development Group e l’African Sovereign Investor Forum.

L’Alleanza, presentata il 9 novembre e di cui solo ora vengono diffusi dettagli, mira a raccogliere capitali significativi per accelerare la transizione giusta ed equa dell’Africa verso emissioni zero nette e conta due obiettivi strategici: generare una solida pipeline di progetti bancabili e trasformativi e catalizzare finanziamenti rapidi e su larga scala per le infrastrutture africane.

Agia prevede di raccogliere fino a 500 milioni di dollari per fornire capitale di sviluppo ai progetti in fase iniziale in Africa: questo capitale costruirà una solida base di progetti bancabili, dalla fase di pre-fattibilità fino alla chiusura commerciale e finanziaria. Si prevede che genererà fino a 10 miliardi di dollari di investimenti in infrastrutture verdi, importo che sarà mobilitato attraverso una combinazione di coinvestimenti, cofinanziamenti, mitigazione del rischio e finanziamenti misti forniti dai membri dell’Alleanza. Questo capitale proverrà anche da altre istituzioni finanziarie e fondazioni, investitori istituzionali pubblici e privati africani e globali.

I settori prioritari di Agia sono energia, trasporti, acqua e servizi igienico-sanitari, infrastrutture sanitarie, infrastrutture a banda larga, infrastrutture urbane e rurali: l’Alleanza sosterrà programmi su larga scala, come megaprogetti solari o progetti di idrogeno verde, ma anche iniziative di capitale di rischio più piccole come progetti di tecnologia pulita, stoccaggio di energia o soluzioni di mobilità elettrica. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro numero dedicato alle necessarie azioni da intraprendere per una giusta transizione in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche