spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: la Bei punta a diventare nel continente la Banca europea per il clima

di: Redazione | 27 Ottobre 2022

 Il tema della transizione climatica è il tema principale delle azioni della Banca europea per gli investimenti (Bei) in Africa: lo ha sottolineato Ambroise Fayolle, vicepresidente della Bei, in un’intervista a La Tribune Afrique, di cui riportiamo alcuni passaggi.

Fayolle spiega che il tema della transizione climatica “corrisponde alla nostra politica generale, vale a dire la trasformazione della Bei in Banca europea per il clima. Abbiamo una tabella di marcia che vale anche per la nostra azione fuori dall’Europa, quindi in Africa, il che significa che aumenteremo notevolmente i volumi dei nostri finanziamenti per progetti che consentano di combattere meglio il cambiamento climatico, sia nel campo delle rinnovabili energie e quella dell’efficienza energetica o dell’adattamento”.  

Fayolle precisa poi che se la Bei riuscirà a finanziare progetti di idrogeno green e low carbon sul suolo africano, ciò consentirà di sviluppare procedure industriali particolarmente interessanti, perché beneficeranno di questo basso livello di carbonio. La situazione globale piuttosto complessa ha spinto la Bei “a rivedere la strategia nella direzione di accelerare gli investimenti in relazione al cambiamento climatico. Riteniamo che se vogliamo essere in linea con gli obiettivi che ci siamo dati con l’accordo di Parigi del 2015 o con la strategia europea per la neutralità del carbonio 2050 e la necessaria indipendenza energetica, dobbiamo accelerare gli investimenti verdi. Ed è ciò che stiamo implementando”.

La Bei non farà però solo progetti legati al clima in Africa. “Abbiamo un altro tema importante a favore del miglioramento della salute. In Africa in particolare, sosteniamo con forza l’idea che ci siano vaccini fatti sul suolo africano per gli africani. Abbiamo quindi finanziato progetti molto interessanti con l’Institut Pasteur a Dakar in Senegal o in Rwanda o in Sudafrica, al fine di contribuire a promuovere questa produzione di vaccino nel continente africano”, ha detto a La Tribune Afrique.

Altro capitolo importante, quelli dell’aiuto al finanziamento alle piccole e medie imprese in Africa. Fayolle annuncia che diversi progetti di finanziamento Bei saranno lanciati dalla Cop27 in Egitto. “I progetti da annunciare rappresentano l’ordine del miliardo di euro”, ha precisato. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulla necessaria transizione green da avviare nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche