spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa australe: Fondi euroafricani per sei progetti culturali

di: Redazione | 21 Ottobre 2022

Cinque progetti mozambicani e uno angolano sono stati inclusi in un programma di finanziamento euro-africano per sostenere lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità dei settori creativo e culturale nell’Africa australe. I sei progetti riceveranno un totale di circa 473.400 euro, nell’ambito del “Sound Connects Fund”, un fondo creato dalla Music Foundation in Africa e dal Goethe Institute per sostenere iniziative nei settori delle arti performative, del cinema, della fotografia e dei videogiochi, tra gli altri. 

Il progetto angolano contemplato è la “Residência Nzinga”, dall’iniziativa culturale Movart – di mostre d’arte itineranti –, che consiste nell’ospitare residenze artistiche, a Luanda, per mettere in contatto artisti africani e pubblico internazionale.

Tra i progetti mozambicani coperti dal “Sound Connects Fund”, quello con il maggior finanziamento – con 180.000 euro – è quello di Khuzula Investments, per lo sviluppo di un hub creativo a Maputo, fino a maggio 2023, per ospitare e formare artisti nei settori degli affari e della cultura. Altri due progetti mozambicani sono il “Nahota Sea Sound”, della casa di produzione YC Films, e il Macuti Festival, dell’Ufficio per la Conservazione dell’Isola del Mozambico, entrambi con 60.000 euro. Il primo consiste nello sviluppare un progetto di realtà virtuale senza precedenti, per raccogliere e diffondere la tradizione musicale e orale dei pescatori dell’isola del Mozambico, e il secondo per organizzare un evento su musica, danza e costumi tradizionali. 

“Promuovere l’accesso ai prodotti di Arte e Cultura per i bambini nelle periferie di Maputo” è un altro dei progetti che riceverà un finanziamento, circa 35.600 euro, su iniziativa di Xiluva Artes. La società di consulenza Sipatsi riceverà infine 47.250 euro per un progetto nella capitale mozambicana di formazione e istruzione sulla gestione amministrativa e finanziaria applicata ai progetti culturali. 

Secondo le informazioni della Music Foundation in Africa, il “Sound Connects Fund” per il 2021 e il 2022 aveva un budget totale di circa due milioni di euro, per sostenere iniziative culturali e creative in Angola, Botswana, Eswatini, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Zambia e Zimbabwe. I finanziamenti provengono da fondi dell’Unione Europea e dell’Organizzazione dei Paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sul crescente boom dell’arte africana: https://www.africaeaffari.it/rivista/larte-africana-ora-e-trendy

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche