spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: al via la partnership di Eskom con produttori di elettricità privati

di: Redazione | 19 Ottobre 2022

Il programma di locazione fondiaria di Eskom è il primo nel suo genere e può essere utilizzato come caso di studio nel settore della fornitura di energia elettrica in termini di partnership con produttori di elettricità privati ​​per accelerare la connessione di capacità aggiuntiva alla rete nazionale per migliorare l’affidabilità di fornitura. Lo ha affermato il CEO di Eskom, André de Ruyter, dopo che la compagnia statale di elettricità ha firmato negli scorsi giorni i primi accordi di locazione con quattro produttori di energia indipendenti (IPP) per l’affitto commerciale e l’uso di terreni nelle centrali elettriche di Majuba e Tutuka.

Questo è il primo lotto di contratti di locazione emessi nell’ambito della strategia di sviluppo delle energie rinnovabili della compagnia sudafricana. Si prevede che la prima elettricità sarà disponibile entro 24-36 mesi. I quattro aggiudicatari sono HDF Energy South Africa, Red Rocket SA, SOLA Group e Mainstream Renewable Power Developments South Africa. Le aziende ora intraprenderanno un giro di studi di fattibilità per accertare l’esatta natura della generazione che creeranno e quanto possono essere grandi le centrali elettriche. “Serve solo un po’ di pazienza, ma andremo più veloci possibile. Con questo progetto, stiamo esaminando un enorme gruppo di progetti di energia verde, forse il primo e il più grande in Africa”, ha affermato Nicolas Lecomte, Direttore dell’energia di HDF per l’Africa meridionale, a margine della firma dell’accordo di locazione. I quattro investitori affitteranno un totale di 6.184 ettari di terreno per un periodo di 25-30 anni ciascuno e contribuiranno con circa 2.000 MW alla rete elettrica nazionale. 

Secondo la compagnia statale, ulteriori appezzamenti di terreno saranno resi disponibili in gare trimestrali. Fino a 30.000 ettari possono essere messi a disposizione per progetti simili. La prossima fase del terreno si concentrerà sulle proprietà intorno alle centrali elettriche di Kendal e Kusile a Mpumalanga e alla centrale elettrica di Ingagane a Newcastle, in provincia di KwaZulu-Natal. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle energie rinnovabili: https://www.africaeaffari.it/rivista/energie-rinnovabili

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche