spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: COP27, un padiglione storico per promuovere sistemi alimentari sostenibili

di: Redazione | 13 Ottobre 2022

Quest’anno, per la prima volta nella storia del Summit delle Nazioni Unite sul clima, la COP27 ospiterà un padiglione dedicato al cambiamento del sistema alimentare. Il padiglione, Food4Climate, si concentrerà su come proteggere gli ambienti affrontando i cambiamenti fondamentali dei sistemi alimentari.   

Allestito dall’organizzazione globale per il benessere degli animali FOUR PAWS e da altri 15 partner in tutto il mondo, il padiglione evidenzierà la necessità di trasformare il sistema alimentare globale per affrontare il cambiamento climatico. 

Raphael Podselver, portavoce della coalizione dietro il Food4Climate Pavilion, dipinge un quadro agghiacciante: “Sarà impossibile limitare gli aumenti di temperatura e raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi senza affrontare gli impatti dei nostri sistemi alimentari. Il Padiglione lo chiarirà ai delegati della COP27 in modo che si sentano attrezzati per tornare nei loro paesi per formulare politiche che incoraggino le diete ricche di piante”. In effetti, il sistema alimentare globale è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra, ma gli alimenti di origine animale emettono il doppio della CO2 rispetto agli alimenti di origine vegetale.   

“Senza una rapida trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili, sarà impossibile limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C e prevenire il fallimento delle colture di massa. Il padiglione Food4Climate aiuterà a inserire i sistemi alimentari sani, diversificati e resilienti di cui abbiamo bisogno nell’agenda della COP27″, ha infine concluso Olivier De Schutter, co-presidente del partner del Padiglione, IPES-Food. [Da Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle necessarie iniziative di resilienza da attuare di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici: https://www.africaeaffari.it/rivista/resilienza-climatica

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche