spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Afreximbank al lavoro per promuovere il commercio intra-continentale

di: Redazione | 6 Ottobre 2022

La African Export-Import Bank (Afreximbank) ha reso noto di aver raccolto 670 milioni di dollari attraverso il suo Fondo per lo sviluppo delle esportazioni in Africa (FEDA), creato nel 2019 con l’obiettivo di promuovere le esportazioni dal continente e le relazioni commerciali tra i Paesi africani.

I fondi, secondo quanto riferito da Afreximbank, andranno a promuovere l’industrializzazione, lo sviluppo delle esportazioni a valore aggiunto e il commercio intra-africano. In particolare, 270 milioni di dollari dei 670 milioni di dollari raccolti saranno assegnati al FEDA Direct Equity Fund I, per fornire finanziamenti azionari e quasi azionari alle società in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.

Altri 250 milioni di dollari andranno allo Strategic Initiatives Fund, un fondo di proprietà di Afreximbank creato per implementare investimenti greenfield innovativi e di grande impatto in settori cruciali per l’espansione del commercio intraafricano e lo sviluppo delle esportazioni a valore aggiunto in tutto il continente africano.

Uno stanziamento è destinato all’istituzione di un fondo di credito privato, Africa Credit Opportunities Fund (ACOF), che disporrà di 125 milioni di dollari in finanziamenti impegnati e investirà in strumenti di prestito.

La quarta strategia della FEDA è la creazione di un fondo di rischio da 25 milioni di dollari per finanziare società in fase iniziale ad alto impatto in tutta l’Africa utilizzando prestiti azionari, quasi azionari e di rischio.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima chiusura, che è un primo passo per finanziare il divario di equità nel settore commerciale in Africa”, ha detto Benedict Oramah, presidente di Afreximbank. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative attuate nel continente per promuovere il Made in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/pane-e-fantasia-africana

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche