spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: tutto pronto per aumentare la produzione petrolifera

di: Redazione | 6 Ottobre 2022

Il primo ministro algerino Aimene Benabderrahmane ha rivelato al Parlamento algerino gli obiettivi di produzione di petrolio: il principale obiettivo energetico dell’Algeria è aumentare la produzione primaria del 2% all’anno, con l’obiettivo di raggiungere 205 milioni di tonnellate di petrolio equivalente (Tep) entro il 2025. Secondo Benabderrahmane alla fine del 2022, questa produzione sarà aumentata a 191 milioni di tonnellate, rispetto a 186 milioni di tonnellate nel 2021. Lo riportano i media algerini.

Secondo il ministro, “si sono intensificati gli sforzi per la ricerca e lo sfruttamento degli idrocarburi e della loro produzione, in particolare attraverso l’uso delle nuove tecnologie” ed ha citato, in tal senso, la concessione di due licenze esplorative offshore, dopo la firma di quattro accordi tra la compagnia petrolifera algerina Alnaft e compagnie petrolifere straniere.

Benabderrahmane ha anche ricordato la costruzione di 22 pozzi “in bacini maturi”, che rappresentano il 47% del programma annuale, e sei pozzi in bacini emergenti e di confine (pari al 36% del programma annuale). Il primo ministro ha sottolineato il completamento dello sviluppo dei giacimenti di gas di Gassi Tawil e Tinhert (nel sud del Paese) e l’inizio dell’estrazione di greggio nei pressi di Bir Rakayez, oltre al completamento della quarta linea di gas liquefatto a Hassi Messaoud (nel sud-est del Paese).

Anche il tasso di trasformazione del petrolio sarà aumentato al 50%, contro il 32% attuale, grazie allo sviluppo delle industrie petrolchimiche, di raffinazione e di conversione. L’Algeria, va ricordato, ha importato parte del proprio fabbisogno di carburante (benzina e diesel) a causa dell’insufficiente produzione locale. Lo scorso agosto, il ministro dell’Energia algerino Mohamed Arkab ha annunciato che la produzione di petrolio algerino aumenterà di 2.000 barili al giorno a settembre, raggiungendo 1.057 milioni di barili/giorno. Questo aumento, ha detto Arkab, è conforme alla decisione presa dall’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e dai suoi alleati (Opec+) nella loro 31esima riunione ministeriale. La produzione petrolifera algerina è scesa, negli ultimi due anni, al di sotto della soglia di 1 milione di barili al giorno. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro numero dedicato alle potenzialità energetiche dell’Algeria: https://www.africaeaffari.it/rivista/lalgeria-che-guarda-avanti

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche