spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: fondi AfDB per le strade e i trasporti di sei città

di: Redazione | 28 Settembre 2022

Il Consiglio di amministrazione della Banca africana di sviluppo (Afdb) ha dato il via libera a un prestito di 28,88 milioni di euro al Senegal per migliorare la rete stradale e dei trasporti in sei comuni del Paese. Come viene precisato dall’Afdb in una nota, questo sostegno, che proviene dai risparmi del primo programma di ammodernamento delle città senegalesi, riguarda i comuni di Yeumbel Nord, Keur Massar e Guédiawaye (regione di Dakar), Thiès (Ovest), Kaolack (Centro-Ovest) e Saint-Louis (Nord-Ovest), che devono far fronte a un elevato traffico stradale giornaliero: ogni giorno vi transitano tra i 473 e gli 11.500 veicoli.

Grazie al nuovo prestito, saranno costruiti 28 chilometri di strade urbane in cemento bituminoso, pietre da pavimentazione e calcestruzzo. Questi lavori si aggiungono ai 45,4 chilometri di strade asfaltate, ai 21,6 chilometri di strade asfaltate e alla riabilitazione di 11,2 chilometri di strade asfaltate già completati. Afdb precisa che i lavori riguarderanno anche la sanificazione delle strade, l’illuminazione pubblica, ma anche la costruzione o la riabilitazione di strutture dedicate alla formazione professionale femminile e all’occupazione giovanile.

Secondo quanto riportato nella nota il programma migliorerà la competitività delle città beneficiarie, che saranno in grado di perseguire la loro crescita in modo più pianificato.

Lanciato nel 2017, il Programma di modernizzazione della prima città del Senegal ha ricevuto un finanziamento di 114,34 milioni di euro dalla Banca africana di sviluppo. Copre 13 comuni del Paese: Diourbel, Kaolack, Kolda, Louga, Matam, Saint-Louis, Tambacounda, Thiès, Ziguinchor, Guediawaye, Keur Massar, Yeumbeul e Mbour. Secondo l’Afdb, l’obiettivo è intensificare il decentramento per promuovere meglio lo sviluppo economico e sociale del Paese. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità offerte dallo sviluppo delle infrastrutture in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche