spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: nuovi incentivi per le PMI a sostegno degli investimenti resilienti

di: Redazione | 27 Settembre 2022

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha rilasciato una serie di toolkit per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a sfruttare le opportunità di investimento verde contenute nei contributi determinati a livello nazionale (NDC) dei Paesi nell’ambito dell’accordo di Parigi. “Aiuteranno le PMI e le istituzioni finanziarie africane a sviluppare e finanziare progetti informati sul clima e a sostenere l’attuazione dell’accordo di Parigi nei Paesi africani”, ha affermato Dorsouma Al Hamndou, funzionario della Banca di sviluppo africana responsabile del cambiamento climatico e della crescita verde.

Anthony Nyong, Direttore regionale per l’Africa del Global Center on Adaptation, ha per conto suo osservato che i nuovi toolkit offriranno un percorso per le piccole imprese per sfruttare le opportunità esistenti. “Il cambiamento climatico è una sfida e un’opportunità”, ha aggiunto.

Il pacchetto comprende kit di strumenti per lo screening del rischio climatico e lo strumento di valutazione delle opportunità, lo strumento per l’impronta di carbonio delle imprese e una nota di orientamento sull’integrazione del clima e della crescita verde nella linea di credito della Banca. Aiuteranno a rafforzare la capacità delle istituzioni finanziarie e delle piccole imprese di investire nell’azione per il clima nell’ambito degli NDC.

Si stima che il costo dell’adattamento dell’Africa ai cambiamenti climatici raggiungerà i 30 miliardi di dollari l’anno entro il 2030. Per aiutare a colmare questo divario, la Banca africana di sviluppo nel 2018 ha lanciato l’Alleanza finanziaria africana per i cambiamenti climatici (AFAC) come piattaforma per il settore finanziario africano per mobilitare finanziamenti per il clima e stimolare investimenti a basse emissioni di carbonio e resilienti ai cambiamenti climatici. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulla necessaria transizione verde e sulle relative sfide nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche