spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: Approvati i fondi per seconda fase del programma di elettrificazione

di: Redazione | 23 Agosto 2022

Electricidade de Moçambique (EDM) prevede di realizzare oltre 350.000 nuovi collegamenti elettrici, nell’ambito della seconda fase del programma ”Energia Para Todos”, al quale verranno destinati oltre 300 milioni di dollari. Lo ha affermato qualche giorno fa l’advisor del consiglio di amministrazione di EDM, Daniel Guambe, durante un workshop tra la compagnia di elettricità statale e imprenditori nazionali operanti nel settore elettrico all’insegna del motto: “Le opportunità di business nell’ambito del progetto “Energia Para Todos”. 

Rivelando che vi sono ragioni che impediscono ad alcune società nazionali di vincere gare per i collegamenti elettrici, Guambe ha precisato che in questa seconda fase del progetto, EDM, insieme ai suoi partner, vuole che più aziende forniscano servizi di connessione energetica, nell’ambito dell’implementazione del programma attualmente in corso in Mozambico. 

Durante l’incontro, il presidente dell’Associazione del Commercio, dell’Industria e dei Servizi (ACIS), Luís Magaço, ha tuttavia affermato che, nella prima fase del programma, il Paese ha registrato perdite dovute alla scarsa partecipazione delle imprese nazionali al processo di nuovi collegamenti elettrici. 

“Energia Para Todos” è un progetto che mira a intensificare l’accesso all’energia elettrica per più famiglie e aziende a livello nazionale, come contributo all’elettrificazione universale del Mozambico entro il 2030 definito nella Strategia Nazionale di Elettrificazione (ENE). Il progetto prevede di sostenere l’espansione dell’accesso all’energia alle aree periurbane e rurali in tutto il paese, sfruttando e ampliando la rete elettrica nazionale esistente e implementando mini-grid basate sulla generazione solare in aree non coperte dalla rete nazionale. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sul ruolo delle energie rinnovabili nell’elettrificazione del continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/energie-rinnovabili

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche