spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: crescita inclusiva e resilienza, Washington e Londra guardano al continente

di: Redazione | 16 Agosto 2022

Il rapporto African Economic Outlook (Aeo) 2022 della Banca africana di Sviluppo (AfDB) sembra aver iniziato a far riflettere i responsabili politici e le altre parti interessate durante i recenti incontri svoltisi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. È quanto affermato da un comunicato pubblicato negli scorsi giorni sul sito della Banca al termine della missione di alcuni dei suoi emissari presso gli stakeholder di due dei primi mercati globali.

In effetti, una delegazione dell’AfDB, guidata dall’economista capo ad interim e vicepresidente Kevin Urama, si è recata a Washington dal 20 al 29 luglio, e poi a Londra dal 1° al 2 agosto, per presentare il rapporto pubblicato ad Accra, in Ghana, nello scorso maggio durante la riunione annuale dell’organismo panafricano.

Chiaro il verdetto: dal Fondo monetario internazionale (Fmi) alla Banca mondiale, al Center for Global Development, alla Brookings Institution, all’Atlantic Council e all’University College di Londra, tutti hanno convenuto che l’Aeo 2022 fornisce opzioni politiche basate su prove croncrete per promuovere una crescita inclusiva attraverso la resilienza e una giusta transizione energetica in Africa. “Se vogliamo evitare di reinventare la ruota della narrativa sul clima, allora l’Aeo 2022 è una lettura obbligata mentre ci prepariamo per la Cop27, la ‘Cop dell’Africa’”, ha affermato Aloysius Uche Ordu, direttore dell’Africa Growth Initiative presso il Brookings Istituzione, osservando che le raccomandazioni politiche presenti nel rapporto dovrebbero costituire la base per le discussioni sul modo di sostenere la resilienza climatica dell’Africa durante la prossima Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite, che si svolgerà a novembre in Egitto.

Yacob Mulugetta, professore di politica energetica e di sviluppo presso l’University College di Londra, ha per conto suo apprezzato le previsioni elaborate paese per paese per le transizioni a basse emissioni di carbonio in Africa. “Ciò significa che le opportunità socio-economiche trasformative devono essere in prima linea nella transizione verso l’energia verde. Ciò richiederà nuove tecnologie e finanziamenti per il clima che sono finanziamenti aggiuntivi oltre all’assistenza ufficiale allo sviluppo”, ha affermato qualche giorno fa Mulugetta in un seminario pubblico per le parti interessate alle politiche nel Regno Unito.

Anche Andrew Steer, Ceo del Bezos Earth Fund, ha affermato che l’African Economic Outlook 2022 è “un eccellente rapporto che illustra magnificamente questo periodo di riflessione per l’Africa, in particolare, ma in realtà per il mondo intero”; un periodo – ha precisato – che include “un’economia mondiale in rallentamento, la tempesta perfetta di aumento dei prezzi dei generi alimentari, l’aumento dei prezzi dell’energia, l’aumento dei tassi di interesse e aumenti scioccanti dell’impatto del cambiamento climatico e della vulnerabilità”.

Intervenendo a una presentazione dell’Aeo presso la sede della sua organizzazione a Washington DC, Abebe Selassie, Direttore del Dipartimento africano dell’Fmi, ha osservato che i politici africani devono affrontare il compito non invidiabile di dover investire trilioni di dollari nella transizione verso un’energia più pulita. Selassie ha affermato che i risultati dell’African Economic Outlook 2022 “che fanno riflettere”, sollevando “alcuni problemi profondi”.

Il comunicato dell’AfDb sottolinea che in diverse presentazioni, il vicepresidente Urama ha invitato i Paesi sviluppati a trattare la finanza per il clima con lo stesso vigore con cui si è avvicinato alla pandemia di Covid-19, innanzitutto mantenendo l’impegno di fornire 100 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima ai Paesi in via di sviluppo per sostenere i processi di adattamento e mitigazione del clima. “L’Africa sta affrontando un’elevata vulnerabilità climatica. Il cambiamento climatico colpisce milioni di persone. Seicento milioni di africani sono senza elettricità. Per creare posti di lavoro e ridurre la povertà, l’Africa ha bisogno di energia. Le idee di finanziamento audaci e innovative abbondano. Ora è il momento di sfruttarli”, ha scandito, aggiungendo che “L’emissione di anidride carbonica non conosce confini; non ha bisogno di un visto per viaggiare”.

L’African Economic Outlook 2022 evidenzia il cambiamento climatico come una minaccia crescente per vite e mezzi di sussistenza in Africa. Inoltre chiarisce che la pandemia di Covid 19 e la guerra Russia-Ucraina stanno ponendo ulteriori oneri sulle economie e sui mezzi di sussistenza africani in tutto il continente. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro numero dedicato alle prospettive economiche nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/2022-un-anno-di-consolidamento

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche