spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: appello per confluire più investimenti nelle rinnovabili

di: Redazione | 4 Agosto 2022

Il direttore della divisione Tecnologia, cambiamenti climatici e gestione delle risorse naturali della Commissione economica per l’Africa delle Nazioni unite, Jean Paul Adam, ha esortato i Paesi africani a investire di più nelle energie rinnovabili. Questa chiamata, in vista della Cop27 che si terrà dal 7 al 18 novembre prossimi a Sharm el-Sheikh, in Egitto, è stata lanciata questa mattina durante una vivace conferenza stampa ad Addis Abeba, dove presso l’Unione africana si aprono oggi le tavole rotonde regionali sui cambiamenti climatici e l’adattamento.

Adam ha sottolineato il ruolo principale che le attuali tecnologie possono svolgere negli sforzi del continente per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile: “Se le tecnologie attuali vengono utilizzate per il raggiungimento degli Sdgs, l’Africa avrà un aumento essenziale della produzione di energia” ha detto, chiedendo tuttavia attenzione al ricorrere agli investimenti solo per tecnologie che non saranno “obsolete” tra qualche anno. “L’aspetto essenziale sarebbe poter continuare a investire nelle energie rinnovabili e garantire che tutti i nuovi investimenti in combustibili e fossili non portino all’isolamento delle iniziative” ha detto Jean Paul Adam.

Una volta deciso che sono necessari grandi investimenti per lo sviluppo energetico del continente, Adam ha specificato che queste energie rinnovabili saranno accessibili solo se gli investimenti saranno “accompagnati da un piano di transizione”. Per raggiungere gli Sdgs e l’accesso universale alle energie rinnovabili, l’Africa dovrà raddoppiare la sua produzione di elettricità entro il 2030 e quintuplicarla entro il 2050. Il che rappresenta, quantifica Adam, “un investimento di 500 miliardi di dollari”.

Nel 2021 gli investimenti in quest’area del continente erano, secondo le stime dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), nell’ordine di 20 miliardi di dollari, ben al di sotto dell’impegno di 100 miliardi promesso durante le precedenti edizioni della Conferenza per il clima. Adam ha invitato le grandi nazioni che si sono impegnate a onorare gli impegni: “Dobbiamo sapere quali fondi saranno realmente disponibili in modo che i paesi vulnerabili possano accedervi”.

Ha anche invitato l’Africa a mobilitare le proprie risorse interne in questo investimento e il settore privato africano a mobilitarsi di più per maggiori investimenti e donazioni al fine di raggiungere gli obiettivi climatici. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle potenzialità delle energie rinnovabili nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/energie-rinnovabili

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche