spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: cinque tavole rotonde attraverso il mondo per rafforzare investimenti in clima

di: Redazione | 3 Agosto 2022

Nell’ambito della presidenza egiziana della Conferenza delle parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop27) che si svolgerà a Sharm El-Sheikh nel prossimo novembre, è stato annunciato il lancio di un’iniziativa senza precedenti per catalizzare gli investimenti nei progetti sul clima. L’iniziativa riunirà in progetti sul clima investitori, aziende, enti finanziari internazionali, banche di sviluppo e altre parti interessate con l’obiettivo di avviare l’effettiva attuazione degli obiettivi dell’azione per il clima.

È previsto lo svolgimento di cinque grandi tavole rotonde regionali, la prima delle quali è iniziata il 2 agosto nella capitale dell’Etiopia, ad Addis Abeba, sede della Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite (Uneca), e durerà fino al 4 agosto. La seconda tavola rotonda sarà ospitata in Thailanda, a Bangkok, sede della Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l’Asia-Pacifico (Unescap). Santiago del Cile, sede della Commissione economico regionale delle Nazioni Unite per l’America Latina e i Caraibi (Uneclac), ospiterà la terza tavola rotonda dal 1° al 2 settembre, mentre a Beirut, in Libano, sede della Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l’Asia occidentale (Unescwa), si svolgerà la Tavola rotonda del mondo arabo il 15 settembre. Infine, Ginevra, in Svizzera, sede della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (Unece), ospiterà l’ultima tavola rotonda il prossimo 20 settembre. Gli esiti dei cinque incontri saranno resi noti durante la Cop27.

Mahmoud Mohieldin, il rappresentante di alto livello delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in Egitto, ha affermato che l’iniziativa mira a discutere le opportunità di investimento in materia di cibo, acqua, sviluppo di sistemi di irrigazione, aumento della produttività agricola, fonti di energia nuove e rinnovabili e relative infrastrutture e transizione digitale nell’ottica dell’attuazione di progetti climatici, raggiungendo così gli obiettivi climatici ma fornendo anche opportunità di lavoro nei paesi delle cinque regioni.

All’evento di Addis Abeba, dal titolo “Verso la Cop27: Forum regionale africano sulle iniziative per il clima per finanziare l’azione per il clima e gli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile”, saranno incluse sessioni per discutere degli strumenti finanziari per un finanziamento di una transizione giusta, l’aumento degli investimenti per la resilienza climatica, gli approcci basati sugli ecosistemi, la riduzione del rischio di catastrofi, i loss&damage, il matchmaking del Green Business in Africa e il networking del settore privato nell’azione per il clima. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

La transizione energetica deve diventare una priorità, leggi il nostro focus: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche