spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Cooperazione, contributi per iniziative in Tunisia

di: Redazione | 22 Luglio 2022

La quinta riunione annuale del Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo ha deliberato contributi in favore della Banca Mondiale e del Ciheam di Bari per iniziative in Tunisia rispettivamente a sostegno delle Istituzioni e dello sviluppo rurale sostenibile, e in favore di Unfpa per un’iniziativa in Siria a tutela delle vittime di violenza di genere. Lo riferisce una nota della Farnesina.

La riunione è stata presieduta dalla vice ministra degli Affari esteri Marina Sereni. Hanno partecipato il direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo, Fabio Cassese, e il direttore dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri. Al Comitato hanno inoltre preso parte i rappresentanti delle altre amministrazioni competenti per i temi trattati.

È stato inoltre deliberato un contributo in favore del Patto Globale delle Nazioni Unite che opera con il settore privato per promuovere i principi dell’Agenda 2030 attraverso pratiche imprenditoriali responsabili improntate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani, nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa. Il Comitato congiunto ha inoltre espresso il parere di competenza in merito a tre iniziative di finanziamento con risorse di Cassa Depositi e Prestiti in Africa e nei Balcani.

Infine, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo ha presentato quattro informative riguardanti: gli esiti del bando 2020 per la concessione di contributi a iniziative promosse dalle Organizzazioni della Società Civile per un ammontare complessivo pari a circa 176 milioni di euro, gli esiti del bando 2021 per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale per un ammontare pari a quasi 20 milioni di euro, le iniziative recentemente deliberate dal direttore dell’Agenzia e l’adozione di un Glossario di genere per promuovere la conoscenza dei termini relativi all’uguaglianza di genere e all’empowerment di donne, ragazze e bambine nelle iniziative di cooperazione. È stata inoltre presentata un’informativa sulle iniziative finanziate tramite il Fondo migrazioni da parte della direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche